Sommario
Cosa è osteone?
osteone In anatomia, il complesso di lamelle che nel tessuto osseo compatto si dispongono intorno ai canali di Havers. tessuto osseo Tipo di tessuto connettivo che costituisce gli organi fondamentali di sostegno dell’organismo e gli organi passivi del movimento.
Come è fatto un osteone?
Come ricordato, le fibre di collagene non si dispongono in modo casuale, ma si allineano in maniera regolare, dando origine ad una matrice organica nota come osteone. L’osteone conferisce alle ossa una notevole resistenza e compattezza (si dice che l’osso ha una struttura lamellare, vedi oltre).
Dove si trovano i canali di Volkmann?
Noti anche come fori o canali perforanti, sono strutture anatomiche localizzate nella corticale dell’osso, siti all’interno degli osteoni; collegano tra loro il periostio ed i canali di Havers: solitamente sono obliqui rispetto questi ultimi e contengono vasi anastomizzanti tra i capillari haversiani.
Cosa sono i canali di Volkmann?
I canali di Volkmann sono sistemi di canali decorrenti diagonalmente o perpendicolarmente a canali di Havers, permettono connessioni tra i vasi sanguigni e differiscono da canali di Havers per la direzione e per non essere circondati da lamelle concentriche.
Quali sono le caratteristiche dell’osteone?
La caratteristica più evidente dell’osteone è data dalla presenza di colonne di lamelle (da 4 a 20) concentriche che delimitano un canale centrale. All’interno di questo canale, detto di Havers, decorrono nervi e vasi, sia sanguigni che linfatici. Nel loro insieme, lamelle e canale formano il sistema haversiano (sinonimo di osteone).
Quali sono le cause dell’osteoma osteoide?
Nonostante i numerosi studi condotti in merito, le cause dell’osteoma osteoide sono sconosciute. Ultimamente, poi, alcuni esperti hanno messo in dubbio la natura tumorale dell’osteoma osteoide, avanzando l’ipotesi che quest’ultima sia il risultato di un processo infiammatorio.
Qual è L’osteone o sistema Haversiano?
L’osteone o sistema Haversiano è l’unità funzionale del tessuto osseo compatto. Ha una forma cilindrica con un diametro di circa 0,2 mm e una lunghezza di alcuni millimetri. Al centro dell’osteone passa un canale detto canale centrale o canale di Havers,