Cosa è per te la creatività?
In sintesi, può essere definita come la capacità di: trovare idee o soluzioni nuove. combinare gli elementi a disposizione in qualcosa di nuovo e “funzionante” risolvere problemi in modo originale.
Che cos’è il processo creativo?
Il processo creativo è l’evoluzione di un’idea nella sua forma finale attraverso una progressione di pensieri e azioni, e ciò implica pensiero critico e capacità di problem solving.
Cos’è la creatività per Gardner?
Secondo Gardner la persona creativa è colei che: «in un [dato] campo di attività regolarmente risolve dei problemi, elabora dei prodotti o formula interrogativi nuovi in un modo che inizialmente viene considerato originale ma che finisce per venir accettato in un particolare ambiente culturale» (Gardner, 1994).
Come si sviluppa la creatività?
La creatività si sviluppa grazie a collegamenti e associazioni tra idee, concetti, fatti, progetti e azioni, in virtù quindi della nostra capacità di analizzare e sintetizzare idee e sopratutto di metterle in contatto tra di loro.
Cosa è la creatività?
La creatività è uno stile di pensiero che si esprime in processi mentali caratteristici. Procede essenzialmente per associazioni tra idee, concetti, fatti, e dà origine a idee e concetti nuovi, invenzioni, scoperte: insomma, a risultati tanto originali quanto efficaci. L’intuizione che la creatività sia uno stile di pensiero, che deriva da
Come si esaurisce il processo creativo?
La creatività non si esaurisce in un singolo istante. E’ un processo fluido e non lineare che segue diverse fasi in un arco temporale che è impossibile stabilire. Dipende dalla situazione, dalla persona, dal contesto socio-culturale e da molti altri fattori. In estrema sintesi possiamo pensare a 4 fasi del processo creativo:
Quali sono i punti fondamentali del pensiero creativo?
Gli autori americani contemporanei che hanno sostenuto questo punto di vista, Mackworth e Getzels, evidenziano un aspetto fondamentale del pensiero creativo, che può convivere con quelli individuati precedentemente (facilità di compiere associazioni remote e interazione flessibile con l’esterno).