Sommario
Cosa è presente nella formula del fosfato di calcio?
Il fosfato di calcio è un sale ternario con formula chimica Ca3(PO4)2. In natura è presente come “apatite”; con tale termine si identifica una serie di minerali con formula generica Ca5(PO4)3[F, OH, Cl]. Tra essi ricordiamo la clorapatite, la fluorapatite e l’idrossiapatite.
Cosa contiene il fosfato di calcio?
Il fosfato di calcio è il sale di calcio dell’acido fosforico; è un regolatore di acidità ed interviene, principalmente, per ottimizzare il processo di panificazione.
Come si arriva al fosfato di calcio?
Il fosfato di calcio può essere ottenuto per precipitazione secondo una reazione di doppio scambio come, ad esempio:
- 3 Ca(NO3)2(aq) + 2 Na3PO4(aq)→ Ca3(PO4)2(s) + 6 NaNO3(aq) Esso può essere ottenuto dalla reazione tra ossido di calcio e acido fosforico:
- 3 CaO(aq) + 2 H3PO4(aq) → Ca3(PO4)2(s) +3 H2O(l)
Dove si trova il fosfato di calcio?
Il fosfato di calcio si trova presente in tutti gli alimenti ricchi del sale minerale. Tra questi: il latte e i suoi derivati come lo yogurt, formaggi, ma anche vegetali come broccoli, cavolo, cavolo cinese, pesce, cereali.
Qual è il calcio e il fosforo nel nostro organismo?
Complessivamente nel nostro organismo ci sono 1200 grammi di calcio e 500-600 grammi di fosforo. Il 99% del calcio e l’80% del fosforo sono nelle ossa, in gran parte legati insieme a formare idrossiapatite.
Quanto calcio e fosforo sono nelle ossa?
Il 99% del calcio e l’80% del fosforo sono nelle ossa, in gran parte legati insieme a formare idrossiapatite. La loro funzione è strutturale, ma tali quantità possono contribuire a mantenere costanti i livelli plasmatici, grazie al lavoro di due tipi di cellule, gli osteoblasti e gli osteoclasti , che continuamente riassorbono e ridepongono l’osso.
Quali sono le caratteristiche dell’ossido di calcio?
Ossido di calcio Proprietà e caratteristiche dell’ossido di calcio. L’ossido di calcio CaO è un ossido basico che si presenta come un solido di colore bianco altamente irritante e corrosivo. E’ un caratteristico composto ionico in cui il calcio è il catione con carica elettrica Ca 2+, mentre l’ossigeno è l’anione con carica O 2-.
Qual è l’ ossido di calcio CaO?
L’ ossido di calcio CaO è un ossido basico che si presenta come un solido di colore bianco altamente irritante e corrosivo. E’ un caratteristico composto ionico in cui il calcio è il catione con carica elettrica Ca 2+, mentre l’ ossigeno è l’ anione con carica O 2-.