Sommario
Cosa è Streptococcus pneumoniae?
Lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è un batterio Gram-positivo responsabile della maggior parte delle polmoniti acquisite in comunità. È un organismo commensale nel tratto respiratorio umano, il che significa che beneficia del corpo umano, senza danneggiarlo. Tuttavia, l’infezione da
Come avviene il contagio dello streptococco?
Come avviene il contagio. Il contagio dello Streptococco avviene per via aerea, attraverso la dispersione della saliva, poiché è un batterio che si trova nel naso e nella gola e si diffonde facilmente tra gli individui adulti e bambini.
Qual è il nome scientifico dello pneumocco?
Il nome scientifico attuale dello pneumococco è Streptococcus pneumoniae, mentre in passato era meglio conosciuto come Diplococcus pneumoniae, in riferimento alla peculiare morfologia del batterio: difatti, osservato al microscopio ottico, lo pneumococco si presenta come due cocchi uniti, apparentemente fusi ad un’estremità, il che conferisce
Come si diffonde l’infezione da pneumococco?
Se l’infezione si diffonde al cervello e al midollo spinale, può causare meningite da pneumococco, caratterizzata da torcicollo, febbre, confusione e mal di testa. L’infezione da pneumococco è responsabile di 1-2 milioni di decessi infantili in tutto il mondo, ogni anno.
Lo Streptococcus pneumoniae, o più semplicemente pneumococco, è un batterio trasmissibile per via aerea, che può provocare forme gravi di polmonite e meningite, setticemia, bronchite, rinite, otite e diverse altre condizioni morbose di una certa rilevanza clinica.
Quali sono i tipi di streptococco?
Tipi di streptococco (gruppo A e gruppo B) Tra i tipi A, rientra lo streptococco beta-emolitico, o pyogenes, che può dare sintomi diversi e manifestazioni più o meno gravi. Gli streptococchi sono stati classificati in varie tipologie, secondo criteri chimici e strutturali.
Come si manifesta lo streptococco e i reni?
Streptococco e reni . Quando lo streptococco piogene arriva a livello del rene, può instaurarsi la glomerulonefrite (infiammazione dei reni). La sindrome nefritica acuta si sviluppa da un’infezione cutanea o tonsillare, soprattutto nei bambini di età tra i 2 e i 14 anni. Purtroppo, circa la metà delle persone con glomerulonefrite è
Come sono classificati gli streptococchi?
Classificazione generale Gli streptococchi possono essere classificati secondo due criteri: comportamento su terreni agar sangue (parametro: capacità emolitica) struttura antigenica (in questo caso, la classificazione è eseguita all’interno del gruppo degli streptococchi beta emolitici)
Quali sono i fattori di virulenza dello streptococco?
Nella parete sono inoltre presenti carboidrati gruppo-specifici, peptidoglicani e polisaccaride C. Oltre a quelli appena elencati, tra i fattori di virulenza dello streptococco ricordiamo anche le esotossine (streptolisina O, streptolisina S e tossina eritrogenica) e gli esoenzimi (ialuronidasi, DNAsi, streptochinasi e NADasi).
Quali sono gli streptococchi d’interesse patologico?
Streptococchi d’interesse patologico. In ambito medico, gli streptococchi di maggior interesse patologico sono sicuramente i beta-emolitici di gruppo A e B, implicati in numerose patologie tipicamente infantili: streptococchi di gruppo A → faringite, tonsillite, scarlattina, polmonite, febbre reumatica, infezioni della cute ed impetigine
Quali sono i sintomi di streptococco?
Lo streptococco è un batterio di cui esistono più specie e che può provocare diversi tipi di infezione a seconda della zona dell’organismo in cui si manifesta. Vediamo allora che sintomi possono comparire e quali sono le cure da seguire in caso di infezione da streptococco.
Cosa è lo pneumococco nei polmoni?
Pneumococco nei Polmoni Lo Streptococcus pneumoniae, o più semplicemente pneumococco, è un batterio trasmissibile per via aerea, che può provocare forme gravi di polmonite e meningite, setticemia, bronchite, rinite, otite e diverse altre condizioni morbose di una certa rilevanza clinica.
Come avviene la somministrazione del vaccino anti pneumococco?
La somministrazione del vaccino anti pneumococco avviene per iniezione intramuscolo. Nei bambini fino ai 2 anni, la sede d’iniezione è la porzione latero-superiore della coscia; nei bambini più grandi, negli adolescenti e negli adulti, invece, è la spalla. Per la somministrazione del vaccino anti pneumococco trova impiego una sorta di siringa.