Sommario
- 1 Cosa è successo a Srebrenica?
- 2 Come si chiamano gli abitanti di Sarajevo?
- 3 Come si pronuncia Srebrenica?
- 4 Chi è la tigre Arkan?
- 5 Quanti morti a Sarajevo?
- 6 Perché guerra ex Jugoslavia?
- 7 Che religione hanno i bosniaci?
- 8 Chi ha distrutto il ponte di Mostar?
- 9 Cosa si mangia in Bosnia Erzegovina?
- 10 Come si chiama la moneta bosniaca?
Cosa è successo a Srebrenica?
Il massacro di Srebrenica (IPA: [srêbrenit͡sa]) è stato un genocidio di oltre 8 000 musulmani bosniaci, per la maggioranza ragazzi e uomini, avvenuto nel luglio 1995 nella città di Srebrenica e nei suoi dintorni, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina.
Come si chiamano gli abitanti di Sarajevo?
Sarajevo
Sarajevo comune | |
---|---|
Prefisso | 033 |
Fuso orario | UTC+1 |
Nome abitanti | Sarajevesi o saraievesi |
Cartografia |
Perché la guerra in Bosnia?
La guerra in Bosnia ed Erzegovina è strettamente connessa con la dissoluzione della Jugoslavia iniziata con l’indebolimento del governo post-comunista. Infatti, nel caso della Jugoslavia, il comunismo perse la sua forza ideologica e fece strada al rafforzamento del nazionalismo alla fine degli anni ottanta.
Quanti morti ha fatto la guerra in Jugoslavia?
Oltre 101.000 morti, principalmente bosgnacchi. Primo genocidio in Europa dalla seconda guerra mondiale. Lo schieramento delle forze guidate dalla NATO – guidò le forze a sovrintendere l’accordo di pace.
Come si pronuncia Srebrenica?
> Il DiPI la dà sdrucciola. Qui, verso 7/8”, la giornalista pronuncia /srêbre’nitsa/.
Chi è la tigre Arkan?
Si chiamava Zeliko Raznatovic, ma per tutti era il comandante Arkan, il capo sanguinario delle ‘Tigri’ serbe, il numero uno della milizia paramilitare e ultranazionalista che si è tragicamente distinta durante la guerra civile in Bosnia e Croazia.
Come si chiamano gli abitanti della Bosnia Erzegovina?
Demografia. La popolazione in Bosnia-Erzegovina nel 2013, ridottasi a causa del conflitto, è costituita da abitanti di etnie e religioni diverse: bosgnacchi (musulmani, 50,11%), serbi (ortodossi, 36,78%) e croati (cattolici, 14,43%).
Chi ha vinto la guerra dei Balcani?
Nel disegno di spartizione della Bosnia Erzegovina, come in quello di profittare della guerra come terreno propizio per gli affari, hanno vinto i signori della guerra.
Quanti morti a Sarajevo?
diecimila
L’assedio di Sarajevo durò molto di piú, 44 mesi, e causò nella citta circa diecimila morti, in maggioranza civili e in parte soldati delle forze bosniache.
Perché guerra ex Jugoslavia?
Nel 1993, dopo il fallimento del piano Vance-Owen, che prevedeva la divisione del Paese in tre parti etnicamente pure, scoppiò un conflitto armato tra Bosniaci musulmani e Croati sulla spartizione virtuale del territorio nazionale.
Come si chiamano gli abitanti di Mostar?
In base al censimento del 2013 la popolazione della città di Mostar ammontava a 105.797 abitanti, così ripartiti in base ai gruppi etnici: Croati 48,4%, Bosniaci 44,1%, Serbi 4,1%.
Cosa significa Bosnia?
Il nome Bosnia deriva dal nome del fiume Bosna; mentre il nome di Erzegovina deriva dal titolo di «herceg» (herzeg, dal tedesco: Herzog, duca), e il nome della regione significa letteralmente «la terra di herzeg» (Hercegova zemlja, Hercegovina; nome della regione che si riscontra per la prima volta nei documenti …
Che religione hanno i bosniaci?
Le percentuali relative alle nazionalità sono indicative anche della composizione della popolazione per religione: i Bosniaci sono quasi tutti di fede islamica sunnita, i Serbi cristiana ortodossa e i Croati in assoluta prevalenza cattolici (18%).
Chi ha distrutto il ponte di Mostar?
Lo Stari Most, costruito quasi cinque secoli fa, fu distrutto durante la guerra in Bosnia Erzegovina nel 1993. Le unità croate lo bombardarono per due giorni finché, il 9 novembre alle dieci e quindici di mattina, il ponte crollò nel fiume.
Quanto è alto il ponte di Mostar?
20 m
Stari Most/Altezza
Dove si trova l Erzegovina?
Europa
Bosnia ed Erzegovina/Continente
Cosa si mangia in Bosnia Erzegovina?
Cucina bosniaca: 10 piatti da provare assolutamente
- Burek. Una torta salata ripiena di carne trita.
- Ćevapčići. Polpettine a forma cilindrica fatte con carne trita di manzo (e/o agnello) e condite con spezie.
- Japrak o dolma.
- Begova Corba (zuppa del Bej)
- Filovane Paprika.
- Sogan dolma.
- Klepe.
- Bósanski Lónac.
Come si chiama la moneta bosniaca?
Marco bosniaco
Bosnia ed Erzegovina/Valute
Il marco bosniaco o marco convertibile (in bosniaco e croato: konvertibilna marka, in serbo: конвертибилна марка) (ISO 4217: BAM, comunemente KM) è la moneta ufficiale della Bosnia ed Erzegovina. Esso è diviso in 100 feninga (фенинга in serbo), dal tedesco Pfennig.