Sommario
Cosa è successo alla fine del 1800?
Dal punto di vista culturale, il periodo che va dalla fine dell’Ottocento all’inizio della Prima guerra mondiale fu chiamato”Belle époque”, (“epoca bella” in francese); fu infatti un periodo di pace, di sviluppo economico, di espansionismo; migliora la qualità di vita e si diffonde la cultura.
Che cosa caratterizza il secolo breve?
Esso sarà chiamato “Secolo breve” per definire il periodo che andava dalla prima guerra mondiale (1914) al crollo dell’Unione Sovietica (1991) caratterizzato da tre fasi storiche molto violente e rapide.
Perché il Novecento è definito secolo breve?
La periodizzazione del 900 è stata elaborata da uno storico, Eric Hobsbawm, nel suo libro intitolato “Il secolo breve”. Questa porzione di tempo viene quindi definita “secolo breve”, proprio perché dal punto di vista della cronologia del tempo, il secolo non è intero, non va infatti dal 1900 al 2000.
Quando inizia il XIX secolo?
Il XIX secolo inizia nell’anno 1801 e termina nell’anno 1900 incluso.
Quali sono le sculture più note del XIX secolo?
Auguste Rodin (1840-1917) scultore francese, tra i maggiori del XIX secolo: tra le sue sculture più note: Il pensatore. Juan Pablo Duarte (1813-1876), politico dominicano, si distinse nell’indipendenza della Repubblica Dominicana da Haiti (1844). Florence Nightingale (1820-1910), infermiera britannica, precursore dell’idea di Croce Rossa.
Qual è il secondo secolo dell’ età contemporanea?
È il secondo secolo dell’ età contemporanea, un secolo caratterizzato dalla rivoluzione russa, dalle due guerre mondiali e dai regimi totalitari, intervallate dalla grande depressione del 29 nella prima metà del secolo e dalla terza rivoluzione industriale fino all’era della globalizzazione nella seconda metà. Anni 1900
Qual è l’Europa nei secoli XIV e XV?
Europa nei secoli XIV e XV. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. L’ Europa nei secoli XIV e XV visse il momento fondamentale del consolidamento degli stati nazionali o regionali, che produssero in larga parte l’aspetto dell’ Europa moderna .