Sommario
Cosa è successo da allora a Fukushima?
L’11 marzo 2011, il nord-est del Giappone è stato colpito da un violentissimo terremoto di magnitudo 8,9 con epicentro sul fondo marino del Pacifico a circa 500 kilometri da Tokyo. Il terremoto è stato causato da un forte sollevamento di una parte del fondale.
Quando è avvenuto il disastro di Fukushima?
11 marzo 2011
Disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi/Date di inizio
L’11 Marzo 2011 è passato alla storia per due eventi collegati tra loro: il terremoto e il maremoto del Tohoku e il conseguente disastro di Fukushima Dai-ichi, avvenuto all’omonima centrale nucleare lungo la costa presso Naraha, nella Prefettura di Fukushima.
Quante centrali nucleari ci sono in tutto il mondo?
In tutto il mondo sono attualmente in funzione circa 440 centrali nucleari in 32 Paesi. Il loro numero è stagnante, ma la potenza installata cresce e alla fine del 2019 ammontava a 390 GW. L’energia nucleare rappresenta il 10 per cento di tutta l’energia prodotta a livello mondiale.
Come è esplosa la centrale di Fukushima?
L’incidente fu una conseguenza del terremoto e maremoto del Tōhoku dell’11 marzo 2011. Lo tsunami distrusse i gruppi di generazione diesel-elettrici di emergenza che alimentavano i sistemi di raffreddamento dei reattori 1, 2 e 3, e anche la linea elettrica ad alta tensione che li collegava ai reattori 5 e 6.
Quanti sono morti a Fukushima?
15.900 persone
In base ai dati ufficiali della Agenzia di Polizia, 15.900 persone sono morte durante il disastro, prevalentemente durante lo tsunami, mentre 2.525 risultano ancora disperse.
Quando è avvenuto il disastro di Chernobyl?
26 aprile 1986
Disastro di Černobyl’/Date di inizio
Cosa significa Fukushima?
Fukushima (福島市 Fukushima-shi) è una città del Giappone, capoluogo della prefettura omonima sull’isola di Honshū. È nota soprattutto per il disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi, avvenuto presso l’omonima centrale a circa 60 km di distanza in linea d’aria.
Qual è il Paese con più centrali nucleari?
I paesi con maggiore presenza di reattori nucleari sono i seguenti: 104 negli USA. 59 in Francia. 53 in Giappone.
Dove vengono costruite le centrali nucleari?
Sessantadue reattori nucleari per 59,245 GW di potenza elettrica netta complessiva sono in costruzione a luglio 2012 in vari Paesi del mondo: Argentina 1, Brasile 1, Cina 26, Corea del Sud 3, Finlandia 1, Francia 1, Giappone 2, India 7, Pakistan 2, Russia 11, Slovacchia 2, Stati Uniti d’America 1, Taiwan 2, Ucraina 2.
Come è esplosa Chernobyl?
Al contatto con l’ossigeno dell’aria, per le altissime temperature dei materiali del nocciolo, nel reattore divampò un violento incendio di grafite che coinvolse anche i materiali bituminosi di copertura del tetto e altre sostanze chimiche presenti.