Sommario
Cosa è successo nel 500 AC?
Grecia: questi 500 anni vedono il massimo splendore della Grecia nel V secolo a.C. con l’Atene di Pericle e il suo progressivo declino dalla fine della guerra del Peloponneso fino all’invasione Macedone. Sono anche i secoli dell’epopea di Alessandro Magno e dei regni ellenistici.
Cosa è successo nel 404 AC?
Peloponneso, guerra del Guerra combattuta dal 431 al 404 a.C. dalla lega peloponnesiaca, raccolta intorno a Sparta, e dalla lega delioattica, sotto la guida di Atene. Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci.
Cosa è successo nel 5 secolo?
Galla Placidia abbellisce Ravenna. Teodorico il Grande, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre. Teodosio II, imperatore romano d’Oriente (408-450), indice i due Consigli di Efeso. Marciano, imperatore romano d’Oriente (450-457), indice il Concilio di Calcedonia (451).
Cosa succede nel 438 AC?
Siamo nel 438 a.c. a Roma esplode la contesa tra Plebei e Patrizi, e finalmente si concluse con l’elezione dei Tribuni consolari, dove furono eletti Lucio Quinzio Cincinnato, figlio di Cincinnato, Mamerco Emilio Mamercino (poi nominato dittatore) e Lucio Giulio Iullo, tutti e tre eletti dal popolo, in maggioranza …
Cosa è successo nel 600 AC?
Eventi, invenzioni e scoperte I Babilonesi annientano la potenza degli Assiri. I Babilonesi prevalgono sugli Egizi. Il re della Lidia, Aliatte, conquista e distrugge Smirne.
Cosa successe nel 770 AC?
770 a.C.: I Greci di Calcide si installano sull’isola di Ischia. 770 – 476 a.C.: In Cina inizia la decadenza della dinastia Zhou. 760 a.C.: Fondazione di Cuma da parte dei Calcidesi. 753 a.C., 21 aprile: Fondazione di Roma.
Cosa successe nel 456?
Caduta dell’Impero romano d’Occidente.
A cosa corrisponde il nono secolo avanti Cristo?
Il IX secolo a.C. inizia nell’anno 900 a.C. e termina nell’anno 801 a.C. incluso.