Cosa è un albero binario di ricerca?
Un albero binario di ricerca (meglio noto come BST, dall’inglese Binary Search Tree ), in informatica, è un particolare tipo di struttura dati. Permette di effettuare in maniera efficiente operazioni come: ricerca, inserimento e cancellazione di elementi.
Qual è l’altezza h di un albero binario?
Per quanto riguarda l’altezza h di un albero binario è data dalla massima profondità raggiunta dalle sue foglie. Quindi, l’altezza misura la massima distanza di una foglia dalla radice dell’albero, in termini di numero di archi attraversati.
Cosa è un sistema binario?
Sistema binario. Il sistema binario, o sistema numerico binario, è un sistema di numerazione posizionale in base 2. A differenza del sistema decimale (in base 10) le uniche cifre che compongono i numeri sono 0 ed 1, e per tale motivo essi vengono detti numeri binari.
Qual è la complessità della ricerca binaria?
La ricerca binaria ha quindi complessità asintotica O(log N). Spesso infatti questo algoritmo viene definito di ricerca logaritmica. Ricordiamo che la ricerca sequenziale invece passa da O(n) come caso peggiore a O(n/2) nel caso medio, fino a O(1) se l’elemento si trova in prima posizione.
Qual è l’algoritmo di ricerca binaria?
L’algoritmo di ricerca binaria o dicotomica è un algoritmo che viene utilizzato per trovare elementi in un array ordinato. Si usa il termine dicotomica (dal greco: tagliare in due) perché si procede a divisioni successive dell’array. Questo algoritmo rientra dunque nella famiglia degli algoritmi che utilizzano il metodo divide et impera.
Qual è il sistema di numerazione binario?
Il sistema numerico binario, o sistema in base 2, deve il suo nome al fatto che vengono utilizzate solo e soltanto due cifre: 0 e 1. Proprio come nel caso di quello che usiamo tutti i giorni, il sistema di numerazione binario è posizionale, cioè ha importanza la posizione assunta da ogni singola cifra all’interno di un numero.
Come indicare che un numero è scritto usando il codice binario?
Per indicare che un numero è scritto utilizzando il codice binario si racchiude tra parentesi tonde mettendo poi un 2 come pedice. Ad esempio 1011 scritto in questo modo indica il numero milleundici nel sistema di numerazione decimale, invece scrivendo: (1011)2