Sommario
Cosa è un albero in informatica?
In informatica, un albero o struttura ad albero (tree in inglese) è la struttura dati che si riconduce al concetto di albero con radice presente nella teoria dei grafi.
Qual è la memoria a breve termine?
La memoria a breve termine (MBT) contiene le informazioni per un periodo di tempo molto breve, solitamente il tempo stimato corrisponde a una decina di secondi. Dopo questo tempo, la traccia decade. Un delle caratteristiche di questo magazzino mnestico è contenere contemporaneamente poche unità di informazioni.
Qual è la definizione di memoria?
Definizione di memoria. La memoria puo’ essere paragonata a un enorme magazzino all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, cui attingere per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura.
Quali sono le sottostrutture di un albero?
Un albero si compone di due tipi di sottostrutture fondamentali: il nodo, che in genere contiene informazioni, e l’ arco, che stabilisce un collegamento gerarchico fra due nodi: si parla allora di un nodo padre dal quale esce un arco orientato che lo collega ad un nodo figlio.
Cosa è un albero binario completo?
Un albero binario completo è un albero binario in cui ogni livello, tranne eventualmente l’ultimo, è completamente pieno, e tutti i nodi sono il più a sinistra possibile. Un albero viene chiamato albero quasi completo se l’ultimo livello non è completamente pieno.
Come si può definire un albero aciclico?
Un albero si può quindi apprezzare come grafo connesso economico, in quanto mantiene la connessione impiegando il minimo numero possibile di spigoli. Si può poi definire albero un grafo aciclico tale che aggiungendo uno spigolo tra due suoi nodi non direttamente connessi si introduce necessariamente un ciclo.
Qual è l’albero genealogico?
L’ albero genealogico è generalmente l’elenco completo degli antenati, o più specificamente, un grafico utilizzato nella genealogia per mostrare i rapporti familiari tra individui. Non sempre è facile risalire cronologicamente agli antenati in assenza di documentazione accertata.
Cosa è una struttura dati?
In informatica, una struttura dati è un’entità usata per organizzare un insieme di dati all’interno della memoria del computer, ed eventualmente per memorizzarli in