Sommario
Cosa è un bordo?
Lo spazio interno d’una nave, circoscritto dalle murate: a bordo e fuori bordo, rispettivam. (anche di un aeroplano, o di un’automobile); di b., della nave: disciplina, vita di b.; gente di b., i marinai e in genere le persone addette al servizio d’una nave. Per il giornale di b., v. giornale.
Come si chiama il bordo della barca?
Falchetta: Bordo rialzato dello scafo che costeggia la coperta di un’imbarcazione.
Che cos’è bordo in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI BORDO Bordo è un sostantivo.
Cosa fa una barca?
1 Imbarcazione di legno, o altro materiale galleggiante, che si spinge con remi, con vele o anche con motore, e che non supera un massimo di cento tonnellate di stazza: b. a remi, a vela, a vapore, a motore; b. da diporto, da carico, da pesca, da traghetto, da salvataggio; salire, andare in b.
Come si calcola la lunghezza del bordo della superficie?
Il bordo di una porzione di superficie definita in D é l’insieme dei punti Q su Σ immagine dei punti P ∈ ∂D. x = u cosv, y = u sinv, z = k u, 0 ≤ u ≤ r, 0 ≤ v ≤ 2π, k > 0.
Quali sono i termini marinareschi?
Salpare – partire dal porto in direzione del mare.
Cosa significa dare acqua ad una nave?
Eseguire l’operazione del varo di una nave, facendola scorrere, sostenuta da apposita invasatura, sui vasi dello scalo dove è stata costruita. b. Dare acqua a un bacino di costruzione, quando la nave, ultimata, viene trasferita in mare.
Perché si dice dritta e non destra?
Dritta è l’equivalente marinaresco di destra a bordo di una nave. Se un marinaio si trovava sul lato di sinistra, guardando la prua, leggeva la scritta BA…, mentre a destra leggeva in grande la scritta … TERIE. Sul lato opposto ovviamente la parte rimanente della scritta era nascosta dagli alberi dell’imbarcazione.
Come affrontare le onde con la barca a motore?
La regola è quindi una: aumentare l’inclinazione dei flap. Quindi, con moto ondoso contrario alla propria rotta è meglio tenere i flap bassi poiché la massa d’acqua contenuta nell’onda, quando scorre sotto la carena, tende inizialmente a fare alzare la prua.
Come capire l orientazione di una superficie?
Una superficie orientata S induce una orientazione su ogni eventuale curva C del suo contorno nel modo seguente: se un osservatore `e in piedi sulla faccia positiva della superficie e cammina lungo C nel verso positivo di C, allora vedr`a S alla propria sinistra.
Quanti sono i punti di una superficie?
I punti di una superficie sono infiniti. e superfici, come S3 a contorno mistilineo cioè formato in parte da linee rette e in parte da linee curve. Ogni superficie occupa un parte di piano ha cioè una estensione. L’estensione di una superficie prende il nome di area.
Cosa vuol dire mura a dritta?
Mure a dritta, quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell’asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell’asse longitudinale della barca.