Sommario
Cosa è un consorzio con attività interna?
Il consorzio con attività interna è un’associazione tra imprenditori che ha come scopo quello di regolamentare i rapporti e la disciplina tra consorziati. Le imprese consorziate si impongono determinati obblighi che verranno tenuti sotto osservanza dell’organizzazione comune.
Cosa significa il termine consorzio?
Consorzi: cosa significa il termine. Con il termine consorzio si identifica un’associazione fra imprese, di natura economica, che ha la specifica finalità di realizzare gli interessi finanziari dei partecipanti, attraverso la collaborazione fra le imprese consorziate, volta alla massimizzazione dei risultati che intendono raggiungere.
Cosa è un consorzio amministrativo?
Consorzio amministrativo (d. amm.) Ente pubblico, di tipo associativo, preposto alla realizzazione e gestione di opere o servizi di interesse comune ai soggetti consorziati. I consorzi possono essere di vario tipo a seconda che siano costituiti tra enti con personalità giuridica o di fatto, e ancora tra enti pubblici o privati.
Qual è il contratto di consorzio?
Contratto di consorzio (d. comm.) L’art. 2602 c.c. definisce il consorzio come il contratto con cui più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese. Elemento qualificante è dunque la creazione di un’organizzazione comune.
Qual è la durata del Consorzio?
La durata di un consorzio, se non è presente alcuna definizione nel contratto relativo, è di 10 anni. Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui:
Quali sono le tipologie del Consorzio?
Consorzio: tipologie. All’interno della disciplina sul consorzio le tipologie che solitamente vengono individuate sono due: il consorzio interno e il consorzio esterno. La definizione dei compiti e obblighi a loro attribuibili è differente nei due casi: vediamo cos’è ciascuna separatamente.