Sommario
Cosa è un epossido?
Un epossido è un etere ciclico in cui l’ossigeno è uno degli atomi di un anello a tre termini. Vengono classificati come eteri, ma a differenza di essi presentano una reattività del tutto eccezionale e delle sintesi differenti. La reattività degli epossidi è causata dalla tensione angolare dell’anello a tre termini.
Quali sono gli epossidi più semplici?
Gli epossidi più semplici vengono denominati come derivati dell’ossido di etilene, che è l’epossido base. Se l’epossido fa parte di un altro sistema ciclico si utilizza il prefisso epossi-. I nomi comuni sono ottenuti dall’alchene di partenza seguito da ossido o preceduto da ossido di.
Qual è la reattività degli epossidi?
La reattività degli epossidi è causata dalla tensione angolare dell’anello a tre termini. Infatti l’ibridizzazione sp 3 presuppone angoli di legame di 109°, contro i 60° formati dagli epossidi. Questo porta ad una facile apertura dell’anello.
Quali sono le reazioni degli epossidi?
Reazioni. Gli epossidi presentano una elevata tensione d’anello. Essi pertanto reagiscono facilmente in tutte quelle reazioni in cui si ha apertura di anello poichè viene eliminata la tensione e stabilizzato il sistema.
Che cosa si intende per ione?
Per ione si intende un atomo o un raggruppamento di atomi che ha assunto una o più cariche elettriche mediante perdita (ioni positivi o cationi) o acquisto (ioni negativi o anioni) di uno o più elettroni. Gli ioni carichi positivamente sono chiamati cationi (es.
Come si può aprire un anello epossidico?
Apertura di un anello epossidico ad opera della ammoniaca o delle ammine. Ammoniaca e ammine sono ottimi nucleofili e riescono ad aprire l’anello epossidico. Dalla reazione si ottengono β-amminoalcoli. Ti potrebbe interessare: resine epossidiche.