Sommario
Cosa è un file CAD?
La Computer-Aided Design (CAD), in italiano « progettazione assistita dall’elaboratore », si riferisce a quell’area dell’informatica che raggruppa tutti quei software di modellazione digitale nati per la progettazione di modelli in 3D. Il CAD è considerato come un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.
Cosa è un disegnatore CAD?
Il Disegnatore meccanico elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Utilizza soprattutto programmi informatici CAD a due o tre dimensioni.
Cosa si può fare con il CAD?
Con AutoCAD potrai lavorar nel settore della progettazione 2D o della modellazione solida 3D. Nel settore dell’ingegneria per esempio: Userai il software per progettare immagini 2D o 3D di prodotti o parti di prodotto. Lavorerai con gli ingegneri per progettare parti di macchinari.
Chi ha creato AutoCAD?
Autodesk
AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un sistema CAD?
Uno dei più evidenti vantaggi nell’utilizzo di un sistema CAD rispetto all’impiego di tecniche tradizionali, consiste nella grande facilità e rapidità con cui è possibile modificare, anche in modo radicale un disegno per correggerlo o per creare una versione. Le principali funzionalità di modifica del disegno sono: Cancellazione di entità
Cosa è il software CAD?
Il software CAD è un software di progettazione 2D e 3D assistita da computer, spesso utilizzato da architetti, meccanici, inventori, ingegneri e progettisti.
Come sono classificati i sistemi CAD?
I sistemi CAD possono essere classificati secondo differenti criteri: ambiente 2D e 3D, modificabilità di un oggetto già disegnato, parametricità o meno del software, integrazione con un simulatore per FEA (meccanici o elettrici).. Guardando all’estensione del dominio, inteso come campo di utilizzo, si può distinguere tra: Sistemi di fascia alta