Sommario
Cosa è un furto di identità digitale e quali rischi si corrono?
Il furto d’identità digitale è un reato punito dal Codice Penale, una violazione riconosciuta dagli articoli 494 e 640. Il furto d’identità consiste nel sostituirsi ad un’altra persona dopo averle carpito alcuni dati, assumendone le sembianze digitali tramite l’uso di informazioni personali.
Come sono tutelati i diritti della personalità?
Nel diritto privato, la personalità di un soggetto è tutelata dall’azione inibitoria e, in generale, dall’azione di risarcimento del danno. Vi sono poi azioni specifiche per singoli diritti della personalità, come quella posta dall’articolo 7 del codice civile a tutela del nome.
Quali sono i nuovi diritti della personalità?
Sono il Diritto al Nome, il Diritto all’Immagine, il Diritto allo Status Familiare e così via. Sono tutti diritti Non Patrimoniali, Assoluti (Erga Omnes), Inalienabili, Intrasmissibili, Imprescrittibili e Irrinunziabili.
Cosa fare se la tua identità digitale viene rubata?
Cosa fare in caso di furto dell’identità digitale? Qualora l’utente abbia il sentore che la sua identità digitale sia stata rubata deve rivolgersi immediatamente alla Polizia postale e denunciare l’accaduto. Nel frattempo, è necessario controllare gli accessi alle piattaforme e cambiare le password.
Come tutelarsi dal furto di identità?
Come proteggersi dai furti di identità online Password sicure: mai ripetere la stessa password per più account, mai usare password semplici che potrebbero essere ricavate attraverso un semplice attacco bruteforce.
Cosa si intende per diritto indisponibile?
Sono disponibili i diritti di cui il titolare può disporre mediante atti di trasferimento, rinuncia, etc. Sono, invece, indisponibili quei diritti che soddisfano non solo il titolare, ma anche interessi pubblicistici, e che per questo non sono negoziabili.