Cosa è un massimo assoluto?
– punti di massimo assoluto: punti in cui la funzione realizza il massimo valore su tutto il dominio; – punti di minimo relativo: punti in cui la funzione realizza minimi locali; – punti di minimo assoluto: punti in cui la funzione realizza il minimo valore su tutto il dominio.
Quando si ha un punto di flesso?
I punti di flesso che si trovano sono flessi a tangente orizzontale solo se le ascisse di tali punti annullano sia la derivata seconda che la derivata prima, altrimenti sono flessi a tangente obliqua. tangente al grafico della curva negli eventuali punti di flesso obliqui ( .
Come capire se un flesso è ascendente o discendente?
Per definire che un flesso obliquo è ascendente o discendente non bisogna guardare l’apparenza della curva in sé, ma bisogna guardare la concavità prima e dopo o, al limite, se la curva proviene dall’alto o dal basso. La curva nera ha quindi un flesso discendente, mentre quella rossa ha un flesso ascendente.
Quali sono i punti di Massimo e di minimo?
Punti di massimo e di minimo: DEFINIZIONE: Si dice massimo (minimo) di una funzione f il più grande (piccolo) dei valori che essa assume. Il massimo e il minimo vengono spesso detti anche massimo assoluto o minimo assoluto
Qual è la differenza tra Massimo e minimo assoluto?
Relazione tra massimi e minimi relativi e assoluti. Osserviamo che un massimo (o un minimo) assoluto di una funzione è anche un massimo (o un minimo) relativo; al contrario un massimo (o un minimo) relativo non è necessariamente un massimo (o un minimo) assoluto. La traduzione di quest’ultima frase in matematichese è: relativo è condizione
Quali sono i massimi e minimi di una funzione?
I massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione sono rispettivamente i massimi ed i minimi valori che una funzione realizza localmente o globalmente; le corrispondenti ascisse vengono dette punti di massimo e di minimo (relativi o assoluti).