Sommario
- 1 Cosa è un morso di zecca?
- 2 Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
- 3 Quali sono le zecche dure?
- 4 Quali sono le febbri derivanti da morsi di zecca?
- 5 Quali sono le conseguenze della puntura di zecca?
- 6 Come comportarsi in caso di attacco di zecca?
- 7 Quali specie animali possono parassitare le zecche?
Cosa è un morso di zecca?
Il morso (o puntura) di zecca è un’evento di per sé non grave ma che può essere veicolo di malattie infettive di diversa natura. Vi sono diversi tipi di zecche che possono o meno essere vettori di malattie infettive diverse ma che, se diagnosticate in tempo, non hanno conseguenze, ad esempio dopo mesi, in seguito alla punture di zecca.
Quali sono le encefalite da morso di zecca?
Encefalite da morso di zecca. In Italia questa infezione è abbastanza rara e relativamente recente (i primi casi risalgono ai primi anni ‘90), anche se si può considerare ormai endemica nell’area delle province di Trento (41 casi fra il ’97 e il 2006), Belluno e Gorizia.
Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
Malattie trasmesse dalle zecche. Come abbiamo già detto, le punture di zecche possono trasmettere malattie infettive diverse a seconda del tipo di zecca. In generale, queste patologie possono risolversi attraverso una terapia antibiotica iniziata nelle fasi iniziali della malattia.
Quanto dura la vita delle zecche?
La vita delle zecche ha una durata di circa due anni, periodo in cui questi piccoli artropodi si sviluppano, passando per tre stadi di crescita: larva, ninfa e zecca adulta. Le zecche sono parassiti temporanei che si nutrono di sangue. Vivono in regioni umide, ombreggiate, tipiche di boschi e montagne, con vegetazione bassa ed incolta.
Quali sono le zecche dure?
le zecche della famiglia delle zecche dure o Ixodidae sono le più pericolose per l’uomo in quanto sono animali vettore, ovvero quando pungono un soggetto trasmettono agenti patogeni quali parassiti, batteri o virus, responsabili di diverse patologie.
Quali sono i sintomi della puntura di zecca?
I sintomi della puntura di zecca: nei bambini e negli adulti. Le zecche si attaccano alla pelle dell’ospite nutrendosi del suo sangue. In genere, se non vengono prontamente rimosse, possono rimanere adese alla pelle anche per due giorni, provocando una caratteristica puntura, o morso, in cui l’area interessata sarà gonfia, arrossata e
Quali sono le febbri derivanti da morsi di zecca?
Le febbri ricorrenti derivanti da morsi di zecca sono generalmente conseguenti ad infezioni da batteri appartenenti alla famiglia delle Rickettsie o delle Borrelie. La terapia di scelta per tali patologie è rappresentata da antibiotici appartenenti al gruppo delle Tetracicline. Di seconda scelta vengono utilizzate le penicilline o l’eritromicina.
Qual è il trattamento antibiotico dopo la puntura di zecca?
Il trattamento antibiotico profilattico dopo puntura di zecca non è universalmente raccomandato. In generale, si può affermare che un trattamento con una tetraciclina (ad esempio dossiciclina o minociclina come nel suo caso) per 3-5 giorni dopo la puntura può essere una adeguata profilassi. Cordiali saluti dott.
Quali sono le conseguenze della puntura di zecca?
Virus TBE, borreliosi o malattia di Lyme: le conseguenze di una puntura di zecca I sintomi della puntura di zecca. Chi viene infettato dalla TBE, nel 25 per cento dei casi riporta sintomi comuni all’influenza. A volte si arriva pure alle convulsioni e alla paralisi. La maggioranza, però, vede svanire spontaneamente il virus.
Quali sono le stagioni più a rischio di zecca?
Morso o puntura di zecca: attenzione, soprattutto in primavera ed estate, le due stagioni più a rischio così come per le punture delle pulci. Purtroppo, pure in Italia il fenomeno è in crescita perché questi insetti stanno aumentando a causa della presenza di numerosi terreni non più coltivati.
Come comportarsi in caso di attacco di zecca?
Il morso di zecca può essere molto pericoloso sia per gli animali che per l’uomo. Ecco come comportarsi in caso di attacco e come prevenire le punture.
Qual è il periodo di incubazione della zecca infetta?
Generalmente la malattia ha un periodo di incubazione fra 5 e 7 giorni dopo il morso della zecca infetta.
Si ricordano principalmente quattro malattie trasmesse dalle zecche: la più nota è sicuramente la malattia di Lyme (a cui è dedicato un intero articolo), ma non vanno dimenticate certo l’ehrlichiosi, la TBE (meningoencefalite da zecche) e la febbre bottonosa. Malattia di Lyme: causata dal battere Borrelia burgdorferi, che infetta le zecche.
https://www.youtube.com/watch?v=ee1XDtqGhHc&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Le zecche sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie raggruppate in tre famiglie, di cui le principali sono le Ixodidae (zecche dure) e le Argasidae (zecche molli). Le zecche dure hanno un caratteristico scudo dorsale chitinoso e comprendono 5 generi: Ixodes, Hyalomma, Rhipicephalus, Dermacentor, Haemaphysalis.
Quali specie animali possono parassitare le zecche?
In genere le zecche non sono molto selettive nella scelta dell’organismo da parassitare, ma possono scegliere diverse specie animali dai cani ai cervi, agli scoiattoli fino all’uomo; le stesse specie che si nutrono su grandi mammiferi possono parassitare anche gli uccelli quando sono nello stadio di larva e ninfa.
La puntura di zecca è un disturbo non pericoloso, ma insidioso per l’uomo perché può scatenare numerose malattie infettive. Quasi sempre è asintomatico, ma in alcuni casi possono manifestarsi sintomi quali arrossamento del punto in cui è avvenuta la puntura, gonfiore nel punto in cui si è stati morsi, prurito, eritema, reazione allergica.