Sommario
Cosa è un nodulo alla gola?
Un nodulo alla gola non è altro che una massa rilevabile nell’area del collo. Solitamente i noduli sono benigni, causati dall’acne o da un temporaneo ingrossamento dei linfonodi. Ma possono anche essere la manifestazione di una patologia più seria, come un’infezione o un tumore.
Come si può diagnosticare un tumore alla gola?
Diagnosi. Per diagnosticare un tumore alla gola, il medico comincia solitamente da un’analisi accurata dei sintomi riferiti dal paziente (esame obiettivo), esaminandone poi la storia clinica (patologie sofferte in passato, stato di salute al momento dell’analisi ecc.)
Quando il tumore alla gola non è tempestivo?
Quando l’intervento sul tumore alla gola non è tempestivo, le cellule cancerogene si moltiplicano e procurano gravi danni alla zona. Di conseguenza, si genera un’ostruzione alle vie respiratorie che si manifesta con un suono strano ogni volta che la persona inala.
Quali sono i sintomi principali del cancro alla gola?
I principali sintomi iniziali del cancro alla gola sono i seguenti. Perdita della voce o raucedine che persiste per più di una settimana. Mal di gola, che nonostante le medicine persiste per più di dieci giorni. Dolori e fastidi nella zona del collo. Tosse che può essere accompagnata da catarro e sangue.
Quali sono i fattori di rischio per il tumore alla gola?
Un altro fattore responsabile è l’eccessivo consumo di alcol. L’alcol e il tabacco infatti sono i primi fattori di rischio per questo carcinoma. L’infezione da HPV (il papilloma virus umano) può rendere più vulnerabili al tumore alla gola. Una dieta povera di frutta e verdura aumenta la percentuale di rischio.
Come si può curare l’ugola infiammata?
Anche se esistono rimedi caserecci e naturali per poter curare l’ugola infiammata, é sempre consigliabile combinare una soluzione naturale con un antiinfiammatorio comune, come può essere l’ibuprofene.Ciò aiuterà a calmare il dolore ed a ridurre l’infiammazione.
Come si infiamma l’ugola?
L’ugola può infiammarsi anche come conseguenza della presenza di una infezione nella bocca, ad esempio a causa di un eccesso di batteri o di virus nel nostro cavo orale. Anche i succhi gastrici giocano un ruolo fondamentale nella comparsa dell’ugola infiammata.
Qual è la causa dell’ingrossamento dell’ugola?
Qualche volta la causa dell’ingrossamento dell’ugola può conseguire ad una particolare sensibilità allergica ad additivi e a conservanti alimentari, con un edema che, proprio per questo, tende a comparire dopo i pasti (spesso durante la notte se il contatto avviene a cena).