Sommario
Cosa è un obiettivo fotografico?
Un obiettivo fotografico è un dispositivo ottico, applicabile a diverse tipologie di attrezzature, che permette di convogliare la luce sulla pellicola o sul sensore della nostra fotocamera per permetterci di catturare l’immagine.
Qual è la lunghezza focale di un obiettivo fotografico?
La caratteristica fondamentale di ogni obiettivo fotografico è la sua lunghezza focale (o “ distanza focale” ma anche, semplicemente, “ focale ”), che viene espressa in millimetri. Questa misura, secondo definizione, indica la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo ed il piano focale (che coincide con il sensore).
Come si definisce un obiettivo?
In pratica ogni obiettivo viene definito da un numero prestabilito, seguito dalla sigla “mm”, che sta a significare “millimetri”. Si parte dai numeri piccoli. In genere il numero più basso che potreste vedere in commercio è l’8mm (otto millimetri).
Come funziona l’obiettivo fotografico tilt-shift?
La struttura dell’obiettivo fotografico Tilt-Shift permette di basculare parte dell’ottica spostando il piano focale per correggere le fughe prospettiche (Shift), tipiche ad esempio di un alto edificio fotografato dal basso, o di inclinare una sezione del barilotto e focheggiare su un piano non parallelo al sensore (Tilt).
Qual è l’obiettivo migliore per la vostra macchina fotografica?
Il Canon EF 24-70mm f/2.8L è l’obiettivo che userete più di frequente con la vostra macchina fotografica reflex, perché è adatto a diversi scenari dal paesaggio, street photography al ritratto professionale.
Qual è la focale di un obiettivo?
La focale determina l’angolo di vista. La focale è il principale parametro di classificazione degli obiettivi in quanto influenza direttamente l’angolo di vista da essi consentito. A parità di dimensione del sensore (Le telecamere DSE usano 1/3″ o 1/4″) più la focale è bassa, più l’obiettivo consentirà un angolo di vista maggiore.
Quali sono le parti principali della macchina fotografica?
LA MACCHINA FOTOGRAFICA. Le parti principali della macchina fotografica sono: a) la cassa. b) l’obiettivo. c) il diaframma. d) l’otturatore, il mirino. f) la pellicola. g) il meccanismo di trasporto della pellicola. a) La cassa.
Come funziona una macchina fotografica?
Una macchina fotografica è uno strumento che consente di imprimere un’immagine su un materiale (pellicola per macchina analogica) o dispositivo (CCD o CMOS per macchina digitale) sensibile alla luce. La fotografia (dal greco photos -luce e graphos -grafia) è quindi l’arte di scrivere con la luce. Come funziona una macchina fotografica?