Sommario
Cosa è un parallelogramma?
-i). – Figura geometrica piana costituita da quattro lati, in cui i lati opposti sono paralleli e uguali, gli angoli opposti sono uguali mentre gli angoli adiacenti sono supplementari: le diagonali sono disuguali (eccetto che nel quadrato e nel rettangolo) e si tagliano nel loro punto di mezzo.
Che cos’è il momento risultante?
Il momento risultante delle forze rispetto ad un punto O è dato dalla somma vettoriale dei momenti delle singole forze agenti sempre rispetto al punto O. Un sistema particolare di applicazione di più forze è quello in cui agiscono due forze di verso opposto e posizionate sue due rette diverse tra loro parallele.
Come si chiamano le figure che hanno tutti i lati opposti paralleli gli angoli opposti uguali e le diagonali che si dividono a metà tra loro?
Per la geometria euclidea, un parallelogramma (o parallelogrammo) è un quadrilatero con i lati opposti paralleli.
Quali sono le forze parallele?
Due forze si dicono parallele e concordi se le loro rette d’azione sono parallele e le forze hanno lo stesso verso. Due forze si dicono parallele e discordi se le loro rette d’azione sono parallele e le forze hanno verso opposto.
A cosa serve il momento angolare?
Il momento angolare è una grandezza fisica vettoriale che serve per descrivere il moto di rotazione di un corpo attorno ad un centro fisso O.
Come si chiama il quadrilatero che ha tutti i lati uguali e gli angoli opposti uguali?
QUADRATO
SI CHIAMA QUADRATO UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI CONGRUENTI E GLI ANGOLI CONGRUENTI.
Come calcolare due forze parallele?
La risultante di due forze cospiranti parallele è uguale alla somma delle intensità delle componenti, ha la loro direzione ed il loro verso e si trova fra esse a distanza inversamente proporzionale alle loro intensità.
Quando a un corpo rigido sono applicate due forze parallele?
Forze parallele – Due forze parallele applicate in punti diversi di un corpo rigido sono: concordi quando hanno lo stesso verso; discordi quando hanno versi opposti. Due persone che spingono un’automobile in panne nella stessa direzione esercitano due forze parallele e concordi.
https://www.youtube.com/watch?v=2lqHUli2ncg