Sommario
Cosa è un Pef?
Il termine PEF è un acronimo da leggere come Piano Economico-Finanziario. Si tratta di un documento che racconta la vita del progetto e ne mostra la sua sostenibilità dal punto di vista economico-finanziario.
Che differenza c’è tra aspetto economico e finanziario?
Questa definizione spiega perché non vanno mai confuse le due gestioni e perché non si devono usare i due termini come sinonimi. Tutto ciò che è “finanziario”, infatti, ha a che fare con il ciclo “incassi-pagamenti” mentre tutto ciò che è “economico” ha a che fare con i costi e i ricavi.
Cosa contiene il piano economico?
Il piano economico finanziario prevede la definizione dei capitali necessari per avviare il progetto imprenditoriale (piano degli investimenti), l’individuazione delle fonti di finanziamento (copertura), la valutazione della redditività (conto economico previsionale) e della situazione del patrimonio (stato …
Chi approva il PEF rifiuti?
il Comune approva le tariffe calcolate dal PEF e validate dall’E.T.C.; ARERA verifica la coerenza di dati, atti e documentazione e approva il Piano Economico Finanziario per l’annualità calcolata.
A cosa si riferisce l’aspetto finanziario è quello economico dei fatti di gestione?
Gli aspetti della gestione – Aspetto finanziario = riguarda i cambiamenti delle liquidità, dei crediti e dei debiti, ovvero le variazioni finanziarie; – Aspetto economico = riguarda tutti i costi e i ricavi che sono stati sostenuti per l’attività dell’azienda, ovvero le variazioni economiche.
Che cosa sono le variazioni finanziarie?
Le variazioni economiche e finanziarie sono quelle variazioni che possiamo incontrare nei fatti di gestione di un azienda o impresa. Le variazioni economiche si dividono in: – costo(quando l’impresa compra qualcosa da qualcuno); – ricavo(quando l’impresa vende qualcosa a qualcuno).
Come viene redatto il budget?
Il budget è un documento redatto su base annua e suddiviso in sub-periodi, espresso in valori fisici e monetari, in cui si definiscono le risorse da utilizzare, per il perseguimento degli obiettivi prefissati e la realizzazione delle operazioni previste in fase di programmazione.
Che cosa sono i valori economici e finanziari in economia aziendale?
I valori finanziari sono elementi che per loro natura vengono espressi solo in moneta. I valori economici sono i costi e i ricavi che per loro natura, non sono espressi originariamente i moneta; il loro valore deriva da variazioni intervenute nei valori finanziari o è frutto di un processo di valutazione.