Sommario
Cosa è un precipizio?
di praeceps -cipĭtis «precipite»]. – 1. Luogo scosceso, ripido, dirupato, dal quale si può facilmente cadere, o nel quale si può precipitare: una montagna piena di precipizî; cadere in un p.; le capre si arrampicano sui p.; il mulo camminava sul lato estremo del sentiero dalla parte del precipizio.
Cosa vuol dire uscire a precipizio?
con grande fretta e irruenza: parlare a precipizio, fummo costretti a fare i bagagli a precipizio | di gran carriera, a rotta di collo: correre a p.
Cosa vuol dire orlo di un baratro?
Che cosa vuol dire l’espressione essere sull’orlo di un baratro? Rovina materiale o morale; baratro, perdizione: andare, mandare in p.; spingere al (verso il) p.; essere sull’orlo del p., prossimo alla rovina, al fallimento, a un passo dall’irreparabile e sim.
Cosa significa pareti a strapiombo?
– 1. Lo strapiombare; conformazione di una qualsiasi struttura o superficie le cui parti superiori sporgono verso l’esterno rispetto a quelle inferiori: parete, muraglia, roccia a strapiombo; anche, la struttura o la superficie che strapiomba e, più genericam., scoscendimento, precipizio: uno s.
Che significa sull’orlo?
In usi fig.: essere sull’o. del precipizio, dell’abisso, essere prossimo alla rovina; essere sull’o.
Cosa significa essere sull’orlo dell’abisso?
|| fig. Essere, trovarsi, camminare sull’orlo dell’abisso, essere sull’orlo della rovina, della perdizione e sim. 2 fig. Distanza incolmabile, grande divario: tra me e lui c’è un a.
Cosa significa smorzare i toni?
2. Attenuare, far diminuire di forza o d’intensità: s. il suono, i suoni; smorzate un po’ il tono della voce!; creare un’intercapedine nelle pareti per s.
Cosa significa passare dalle stelle alle stalle?
passare dalle stelle alle stalle Fig.: essere il personaggio più importante di uno spettacolo e simili, quello che brilla in mezzo a tutti gli altri come se emanasse la luce di una stella. Per estensione, la locuzione è poi passata a definire una persona celebre, soprattutto nel campo dello spettacolo.