Cosa è un trapano a impulsi?
Avvitatori a impulsi Un avvitatore ad impulsi è uno strumento che utilizza la tecnologia degli impulsi per dirigere la forza e la potenza del motore in modo diverso rispetto ad un avvitatore tradizionale. La pressione perpendicolare generata da questo meccanismo, aumenta la forza di torsione e di avvitamento.
Che differenza c’è tra trapano e avvitatore?
L’avvitatore ha solo la funzione di avvitare e svitare mentre il trapano a percussione un martello a percussione che permette di forare ed è perfetto per forare materiali di media durezza e con fori di ridotte dimensioni .
Cosa si può fare con un avvitatore?
Con un avvitatore si possono fare moltissime cose, ad esempio montare mobili, appendi-abiti, e addirittura costruire una casetta di legno sull’albero. Ovviamente solo l’avvitatore, in questo caso, non basta ma è utile avere anche uno strumento che oltre ad avvitare sappia perforare legno e metalli.
A cosa serve un avvitatore ad impulsi?
Un’avvitatore ad impulsi è un utensile che va a rendere più semplice qualsiasi lavoro implichi la presenza di viti o bulloni da avvitare o svitare. Solitamente, questi avvitatori vengono venduti con due batterie, in modo tale da permettere di caricarne una mentre si utilizza l’altra.
Come si usa un avvitatore a impulsi?
L’uso di un trapano avvitatore a impulsi è abbastanza semplice: si gestisce come un qualsiasi strumento del genere. Quindi inserisci l’inserto utile alla tua attività e inizi ad avvitare e svitare tutto ciò che serve. L’attenzione va posta soprattutto su potenza e gestione della coppia di serraggio.
A cosa servono i numeri sull avvitatore?
A cosa serve l’impostazione di coppia (la ghiera rotante con le cifre)? Più elevata è la coppia (il numero sulla ghiera di coppia), maggiori saranno la potenza prodotta dal trapano avvitatore e la profondità di avvitamento della vite nel pezzo di lavoro.
Quando usare avvitatore ad impulsi?
Quando si devono avvitare o svitare delle viti abbastanza difficili, lo strumento più utile che si possa avere a portata di mano è un avvitatore ad impulsi che, pertanto, risulta essere indispensabile per tutti coloro i quali amano il mondo dell’hobbistica e del fai da te in generale.
Come usare la frizione dell avvitatore?
Tutti i trapani avvitatori hanno una frizione comandata da una ghiera anteriore posta prima del mandrino, la frizione serve a dosare la forza di avvitamento che l’utensile applica alla vite e che dovrà essere alta per materiali duri o con viti di grandi dimensioni e minore per viti piccole e materiali teneri.
Che potenza deve avere un buon avvitatore?
1000
Gli avvitatori di un livello ottimale sono intorno ai 1000. La coppia di serraggio indicata con la sigla Nm invece è un altro parametro per indicare la potenza e deve essere di minimo 10 Nm. Per i professionisti sarà meglio orientarsi dai 14 Volt in su, inoltre anche esistono avvitatori da 36 Volt.