Cosa è un tumore ovarico?
Il tumore ovarico. Il tumore ovarico è un tumore ginecologico che origina dalla superficie delle ovaie. I tumori ovarici benigni non provocano metastasi, mentre quelli maligni possono metastatizzare in diversi distretti corporei.
Qual è l’età media di un tumore dell’ovaio?
Rappresenta il 15% di tutti i tumori mucinosi dell’ovaio, l’età media di insorgenza è 45 anni. La maggior parte di queste neoplasie maligne è limitata all’ovaio al momento della diagnosi. Anche questi tumori sono asintomatici e si presentano con dolore e gonfiore addominale e disturbi gastrointestinali o urologici.
Quali sono i tumori maligni dell’ovaio?
Tipologie. I tumori maligni dell’ovaio sono di tre tipi: tumori epiteliali, tumori germinali e tumori stromali. I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del 90 per cento delle neoplasie ovariche maligne.
Come si sfalda dal tumore ovarico?
Dal tumore ovarico maligno si sfaldano cellule che provocano precocemente metastasi in altri organi. La superficie ovarica è a stretto contatto con le strutture addominali, pertanto le cellule che derivano dal tumore ovarico si diffondono nello spazio addominale e danno luogo a impianti metastatici quando il tumore è ancora piccolissimo.
Come trattare il tumore ovarico con chirurgia mini-invasiva?
Trattamento del tumore ovarico con Chirurgia Mininvasiva. Nei casi in cui la neoplasia sembra limitata all’ovaio è possibile sottoporre le pazienti ad un trattamento chirurgico mini-invasivo. Presso il nostro istituto la maggior parte di questi interventi vengono effettuati con l’ausilio del sistema robotizzato da Vinci.
Quali sono i farmaci utilizzati per il cancro ovarico?
In genere, i farmaci maggiormente impiegati sono il Paclitaxel e il Platino. La maggior parte delle pazienti a cui viene somministrato la chemioterapia per cancro ovarico ha una qualità di vita eccellente. Atri farmaci utilizzati nella terapia per il cancro ovarico sono la Doxorubicina liposomiale, il Topotecan, la Gemcitabina, l’Etoposide, etc.
Come si manifesta il cancro dell’ovaio?
Il cancro dell’ovaio è una malattia subdola. Il più delle volte si manifesta con sintomi del tutto generici (disturbi gastrointestinali, gonfiore addominale, disturbi urinari) che ritardano la diagnosi. Anche quando i sintomi agiscono come campanello d’allarme, il tumore è spesso già a uno stadio relativamente avanzato.