Cosa è un turbinato medio?
Turbinato medio: come il turbinato superiore, è una propaggine dell’etmoide. Tuttavia, rispetto al turbinato superiore, possiede dimensioni maggiori. Sotto il profilo della lunghezza, è paragonabile a un dito mignolo della mano di un essere umano. Tra il turbinato medio e il turbinato inferiore passa gran parte dell’aria inspirata.
Come trattare i turbinati inferiori?
Dopo un’attenta valutazione clinica del paziente e l’accertamento delle cause dei disturbi riferiti, è possibile trattare l’ipertrofia dei turbinati inferiori riducendone le dimensioni e rispristinandone la corretta funzionalità. Generalmente, la terapia per curare le forme più lievi del disturbo prevede il ricorso a farmaci ad azione
Quali sono le complicanze derivanti dall’ipertrofia dei turbinati?
Le complicanze che possono derivare dalla presenza dell’ipertrofia dei turbinati consistono in: sinusite cronica, faringiti recidivanti o croniche, roncopatia, sindrome della apnee notturne del sonno con accentuata sonnolenza diurna, polipi nasali, otite media e dipendenza dall’uso di spray decongestionanti.
Qual è la funzione dei turbinati nasali?
La funzione dei turbinati nasali è quella di condizionare la temperatura e l’umidità dell’aria inspirata, oltre a contribuire al suo filtraggio.
Quali sono i farmaci per la ipertrofia dei turbinati?
Tra i farmaci utilizzati in caso di ipertrofia dei turbinati, rientrano: antistaminici, antibiotici, immunosoppressori, spray nasali a base di cortisone (antinfiammatori) e vasocostrittori endonasali. La scelta dei medicinali da utilizzare dipende dalle cause scatenanti.
Cosa è ipertrofia dei turbinati?
L’ ipertrofia dei turbinati è una patologia che porta a una crescita della mucosa nasale che riveste appunto i turbinati. Questi sono delle strutture osseo-carnose all’interno del naso e servono per riscaldare, depurare e umidificare il flusso dell’aria quando si respira.