Sommario
Cosa è una aggregazione?
– 1. L’aggregare, l’associare, e anche il complesso delle persone o delle cose che vengono aggregate o che si aggregano: l’Accademia ha deliberato l’a. di nuovi soci; un’a.
è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e dunque stabile e riconoscibile. È anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni.
Qual è il contrario di aggregazione?
– 1. [l’aggregare, l’associare] ≈ affiliazione, annessione, associazione, unione. ↔ dissociazione, separazione.
Che cosa significa aggregarsi?
di grex gregis, propr. «unire al gregge»] (io aggrègo, tu aggrèghi, ecc.). – 1. Unire insieme, associare, ammettere a far parte di un gruppo: a.
Quali sono i luoghi di aggregazione?
Discoteche, pub, centri sportivi sono i soli luoghi di aggregazione? I ragazzi del terzo millennio hanno a disposizione nuovi ambienti in cui incontrarsi per fare amicizia, scambiarsi opinioni, idee, aspettative e intenti; sono gli ambienti digitali messi a disposizione della tecnologia informatica.
Quali sono le caratteristiche di ogni Stato di aggregazione?
La materia che ci circonda si presenta secondo tre diversi «modi di essere», che vengono definiti stati di aggregazione : solido (come le rocce), liquido (come l’acqua) e gassoso (come l’aria). I materiali allo stato liquido hanno anch’essi volume proprio, ma assumono la forma del recipiente che li contiene.
Quali sono i luoghi di aggregazione giovanile?
I Centri di Aggregazione Giovanile sono spazi dedicati ai minori dagli 11 ai 18 anni, pensati per favorire l’incontro, il confronto e la libera espressione di adolescenti e preadolescenti che vivono spesso in contesti in cui è alto il rischio di esclusione sociale.
Quali sono i centri di aggregazione giovanile?
I CAG offrono occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada e un aiuto concreto nell’affrontare problemi sia nell’ambiente scolastico sia in quello familiare.