Sommario
Cosa è una buona Customer Experience?
La Customer eXperience (abbreviata CX) è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo shopping, dunque, ma una interazione/relazione che include customer care and support e l’interazione con il brand.
Cosa si intende per customer intimacy?
Che cos’è la customer intimacy e perché è importante Per un’azienda misurare qual è il livello di customer intimacy significa avere contezza di quanto si è allineati alle esigenze e ai valori dei propri clienti. Questo tipo di intimità non si raggiunge solo parlando con un cliente.
Quanto è importante la Customer Experience?
La Customer Experience è fondamentale per comprendere i clienti e strutturare la corretta strategia che ponga il cliente al centro del proprio progetto. Il fattore più importante che influenza la differenziazione di un’azienda rispetto ad un’altra è proprio la Customer Experience.
Cosa fa il Customer Experience Manager?
Deve predire il ciclo di vita dei prodotti o servizi dell’azienda, deve organizzare il customer journey della clientela, deve gestire e analizzare i dati le informazioni e i feedback con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza del consumatore.
Come si misura la customer experience?
Una metrica comunemente utilizzata è il Net Promoter Score (NPS), ovvero un indice che misura quanto il cliente “consiglierebbe l’azienda ad un suo amico o parente”. Questa valutazione va integrata negli strumenti di analisi e serve a misurare sul piano emozionale la qualità della Customer Experience.
Chi si occupa di Customer Experience?
Il chief customer officer (o CCO) è un nuovo tipo di dirigente che è nato a partire dal 2005 circa negli Stati Uniti e che è ha l’incarico di supervisionare le iniziative di customer experience in un’intera azienda o in una sua divisione.
Che differenza c’è tra customer service e customer care?
Il Customer Service è l’assistenza clienti che lavora prima, durante e dopo l’acquisto. Dove il Customer Service supporta il consumatore nel fare conoscenza con il prodotto, il Customer Care si prende cura dei suoi bisogni.