Sommario
Cosa è una ernia addominale?
Un’ ernia addominale è una protrusione del contenuto addominale attraverso una zona di debolezza della parete che normalmente contiene i visceri dell’addome nella loro cavità naturale. Lo sviluppo delle ernie addominali può essere favorito da un indebolimento congenito o acquisito dei tessuti muscolari e connettivi dell’addome.
Cosa è un’ernia inguinale?
Un’ernia inguinale è una protrusione di parte dell’intestino attraverso la parete addominale, a livello dell’inguine. Di solito, si sviluppa in corrispondenza di una zona di debolezza dei tessuti muscolari e connettivi, la quale…
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco?
Un’ernia del disco può comprimere i nervi spinali circostanti (radiculopatia) o il midollo spinale (mielopatia), causando sintomi dolorosi. Sintomi L’ernia discale cervicale comporta dolore al collo e alla spalla, dolore irradiato al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alla mano.
Come distinguere un’ernia inguinale?
Un’ernia inguinale è importante per distinguere da un lipoma, un tumore, un’infiammazione dei linfonodi, un’ernia femorale, una cisti del legamento rotondo dell’utero. [ 35 ], [ 36 ], [ 37 ], [ 38 ], [ 39 ]
Quali sono gli esami strumentali per diagnosi di Ernie?
Esami strumentali come l’ecografia delle parti molli della parete addominale e/o la TAC addome senza mezzo di contrasto (MDC) possono aiutare a far diagnosi di piccole ed iniziali ernie (magari in soggetti obesi) o di ernie rare e difficilmente visitabili (ernia ischiatica, ernia otturatoria).
Cosa può causare il dolore nella parte sinistra dell’addome?
Il dolore nella parte sinistra, cioè nel segmento sinistro, può essere causato da malattie degli organi che si trovano in questa zona dell’addome.
Qual è l’ernia iatale paraesofagea?
L’ernia iatale paraesofagea si ha quando una parte del fondo dello stomaco ruota attraverso lo “hiatus diaframmatico” e si colloca tra l’esofago e la parete dello hiatus. È una situazione fortemente rischiosa, data l’eccessiva compressione dello stomaco. L’ernia iatale complicata o mist aè il tipo più raro.