Cosa è una formula di matrice in Excel?
Una formula di matrice in Excel, consente di eseguire dei potenti calcoli su uno o più intervalli di valori. Il risultato può essere contenuto in una singola cella o può essere una matrice.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Come digitare la formula di matrice?
Digitare la formula seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: ={1,2,3,4;5,6,7,8;9,10,11,12}*2. Elevare al quadrato gli elementi in una matrice. Selezionare un blocco di celle vuote da quattro colonne di larghezza per tre righe di altezza. Digitare la formula di matrice seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO:
Come calcolare una matrice quadrata?
Il teorema di Laplace permette di calcolare il determinante di una matrice quadrata attraverso formule ricorsive, dette sviluppi di Laplace, che possono essere applicate per righe o per colonne, e che si possono applicare a matrici quadrate di ordine qualsiasi (anche a matrici 2×2 o 3×3). Consideriamo una matrice quadrata di ordine
Come si immessa una formula di matrice a celle multiple?
Se è stata immessa una formula in forma di matrice a cella singola, selezionare la cella, premere F2, apportare le modifiche desiderate e quindi premere Ctrl + MAIUSC + INVIO.. Se è stata immessa una formula di matrice a celle multiple, selezionare tutte le celle che contengono, premere F2 e seguono queste regole:
Qual è la forma di riferimento della funzione indice Excel?
Nella forma di riferimento della funzione INDICE Excel restituisce il riferimento della cella all’intersezione tra riga e colonna. Quando il riferimento viene fornito come intervalli multipli, come nell’esempio mostrato in precedenza, l’argomento area indica quale intervallo utilizzare .