Sommario
Cosa è una malattia epidemica?
Una epidemia (o « malattia epidemica » o « epizoozia») è una malattia che colpisce un numero di individui (casi) significativamente superiore a quanto ci si sarebbe atteso in quella zona e in quel periodo di tempo. Quando una epidemia è geograficamente molto estesa interessando intere Nazioni o continenti, si parla di « pandemia ».
Quando si parla di epidemia?
Epidemia. Nel discorso comune, si parla di epidemia quando si osserva l’improvvisa insorgenza di una malattia (o l’espansione di una malattia già esistente), con tendenza a interessare un gran numero di individui. Questa definizione non è sbagliata, ma non coglie il significato più importante insito nel termine: quello di un evento inaspettato.
Qual è la malattia endemica?
Malattia endemica (o «endemia» o «enzoozia») è una forma morbosa che è costantemente presente in una popolazione o in una determinata area geografica. Se la prevalenza della malattia è bassa, si tratta di « malattia ipoendemica »; se, invece, la prevalenza è alta la malattia è « iperendemica ».
Quando si parla di pandemia?
Quando il numero di casi di una data patologia in una data popolazione eccede il numero di casi attesi, si parla più correttamente di “epidemia“, la quale a sua volta diventa “pandemia” quando si diffonde in ampie aree geografiche del mondo.
Quali sono le principali malattie fungine delle piante?
L’ alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro. Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità.
Cosa si dice sporadica?
Infine, si dice « sporadica » una malattia che si presenta irregolarmente e imprevedibilmente nello spazio e nel tempo, generalmente con bassa frequenza. ESEMPIO 1. Una forma particolare di leucosi del bovino, la leucosi cutanea, colpisce più spesso bovini di 2-3 anni di età e si manifesta in forma sporadica. ESEMPIO 2.