Sommario
- 1 Cosa è una matrice diagonale?
- 2 Come si incontrano le matrici diagonali?
- 3 Qual è il teorema di diagonalizzabilità?
- 4 Quali sono le matrice simmetriche?
- 5 Quali sono le principali proprietà della matrice inversa?
- 6 Quali sono le righe di una matrice?
- 7 Quali sono gli autovalori di una matrice unitaria?
- 8 Quali sono le nozioni di matrice?
- 9 Quali sono gli autovalori di una matrice simmetrica?
- 10 Qual è l’elemento della matrice?
- 11 Qual è il determinante di una matrice?
- 12 Cosa è una matrice triangolare?
- 13 Qual è l’inversa di una matrice invertibile?
Cosa è una matrice diagonale?
In matematica, una matrice diagonale è una matrice quadrata in cui solamente i valori della diagonale principale possono essere diversi da 0. Non si impone che i valori sulla diagonale siano diversi da zero: la matrice quadrata nulla è quindi diagonale.
Cosa è una matrice a diagonale dominante per righe?
In algebra lineare una matrice a diagonale dominante in senso debole per righe, o più comunemente matrice a diagonale dominante per righe, è una matrice quadrata di ordine i cui elementi diagonali sono maggiori o uguali in valore assoluto della somma di tutti i restanti elementi della stessa riga in valore assoluto:
Come si incontrano le matrici diagonali?
Le matrici diagonali si incontrano in molte aree dell’algebra lineare. Data la semplicità operativa delle matrici diagonali, è sempre consigliabile ricondurre una matrice data ad una matrice diagonale e rappresentare un’applicazione lineare mediante una matrice diagonale.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è il teorema di diagonalizzabilità?
Il teorema di diagonalizzabilità fornisce delle condizioni necessarie e sufficienti affinché una matrice quadrata sia diagonalizzabile in un campo . Eccone l’enunciato: una matrice quadrata è diagonalizzabile in un campo se e solo se valgono le seguenti condizioni:
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Quali sono le matrice simmetriche?
Il prodotto , tra una qualsiasi matrice e la sua trasposta, restituisce sempre una matrice simmetrica. Esempi di particolari matrici simmetriche sono la matrice di Hankel, la matrice di Gram, la matrice di Hilbert e la matrice di Filbert. Vi sono anche la matrice di Toeplitz, la matrice identità, e la matrice nulla. Bibliografia
Qual è la matrice invertibile?
Matrice invertibile. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice quadrata è detta invertibile, o regolare, se esiste un’altra matrice tale che il prodotto matriciale tra le due restituisce la matrice identità .
Quali sono le principali proprietà della matrice inversa?
Concludiamo la lezione con l’elenco delle principali proprietà della matrice inversa: 1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Quali sono le righe di una matrice?
Le righe orizzontali di una matrice sono chiamate righe, mentre quelle verticali colonne. Ad esempio, la matrice mostrata sopra ha due righe e tre colonne.
Cosa è una matrice unitaria?
Una matrice è inoltre unitaria se è una matrice normale con autovalori sulla circonferenza unitaria, oppure se è un’ isometria rispetto alla norma usuale. Una matrice unitaria avente tutti gli elementi reali è una matrice ortogonale .
Quali sono gli autovalori di una matrice unitaria?
Tutti gli autovalori di una matrice unitaria sono numeri complessi di valore assoluto, cioè stanno sulla circonferenza di raggio centrata nell’origine del piano complesso. La stessa cosa è vera per il determinante. Tutte le matrici unitarie sono normali, e pertanto si può applicare ad esse il teorema spettrale.
Cosa può avere una matrice definita positiva?
Una matrice definita positiva può avere un gran numero di radici quadrate, ma una e una sola radice quadrata definita positiva. Se la matrice che stiamo considerando è simmetrica reale essa è definita positiva se la sua segnatura è ( n .0 ) {displaystyle (n.0)} dove n {displaystyle n} è il rango della matrice.
Quali sono le nozioni di matrice?
Le nozioni di matrice definita positiva, matrice definita negativa, matrice semidefinita (positiva o negativa) e matrice indefinita vengono introdotte per le matrici simmetriche a coefficienti in campo reale e per le matrici hermitiane. In questa lezione ci occuperemo dello studio definitezza delle matrici simmetriche a coefficienti reali.
Come calcolare la matrice inversa di una matrice quadrata?
La matrice inversa può essere calcolata solo per le matrici quadrate invertibili ed è quella matrice che, moltiplicata per la matrice di partenza, restituisce la matrice identità. In questa lezione vedremo dapprima la definizione di matrice invertibile per poi mostrarvi come calcolare la matrice inversa di una matrice quadrata
Quali sono gli autovalori di una matrice simmetrica?
Ogni matrice simmetrica definita positiva ha tutti gli autovalori strettamente positivi. Ogni matrice simmetrica semidefinita positiva ha tutti gli autovalori non negativi. Ogni matrice simmetrica definita negativa ha tutti gli autovalori strettamente negativi. Ogni matrice simmetrica semidefinita negativa ha tutti gli autovalori non positivi.
Cosa sono le matrici scalari?
Le matrici scalari sono il centro dell’algebra di matrici: in altre parole le matrici scalari di tipo n × n sono precisamente le matrici che commutano con tutte le altre matrici dello stesso tipo. Operazioni di matrici. Le operazioni di addizione e di moltiplicazione sono particolarmente semplici per le matrici diagonali.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Cosa è una matrice di proiezione?
Analogamente, una matrice quadrata è una matrice di proiezione se = (dove si fa uso del prodotto fra matrici). Ad esempio: = [] è una matrice di proiezione. Questa nozione è strettamente collegata a quella di operatore di proiezione, poiché ogni matrice × rappresenta un
Qual è il determinante di una matrice?
Il determinante di una matrice è un numero associato a ciascuna matrice quadrata, e ne esprime alcune proprietà algebriche e geometriche. Se A è una matrice quadrata, il suo determinante si indica con det (A), o più raramente con |A|, e si calcola in modi differenti a seconda della dimensione della matrice.
Come calcolare un determinante di matrici 3×3?
Determinante di matrici 3×3 – regola di Sarrus Per calcolare il determinante di una matrice quadrata di ordine 3 possiamo applicare la regola di Sarrus , secondo cui: Ricordarla a memoria sarebbe quasi impossibile.
Cosa è una matrice triangolare?
Triangolare (matrice) Una matrice triangolare, superiore o inferiore, è una matrice quadrata che ha nulli tutti gli elementi al di sotto, o al di sopra, della propria diagonale principale: a i,j =0 se i j. Una matrice triangolare normata è una matrice triangolare che ha 1 su tutta la diagonale.
Come calcolare gli autovalori di una matrice?
In definitiva, per calcolare gli autovalori di una matrice è sufficiente calcolare gli zeri del suo polinomio caratteristico. Una volta trovati gli autovalori associati alla matrice possiamo passare al calcolo degli autovettori relativi a ciascun autovalore. Chiamiamo gli autovalori distinti di .
Qual è l’inversa di una matrice invertibile?
1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza. 2) L’inversa del prodotto tra due matrici invertibili è uguale al prodotto tra l’inversa della seconda e l’inversa della prima.
Come Ragioniamo per la diagonale secondaria?
Allo stesso modo ragioniamo per la diagonale secondaria. Gli elementi della diagonale secondaria di una matrice 3 x 3 sono a (0,2) , a (1,1) e a (2,0). Mentre se la matrice è 4 x 4 gli elementi della diagonale secondaria sono a (0,3) , a (1,2) , a (2,1) e a (3,0).