Cosa è una matrice singolare?
Singolare (matrice) Una matrice singolare è una matrice quadrata con determinante uguale a zero, oppure, analogamente, una matrice quadrata il cui rango non è massimo. In particolare, nessuna matrice singolare è invertibile.
Cosa è una matrice simmetrica?
Simmetrica (matrice) Una matrice simmetrica è una matrice quadrata invariante per trasposizione, ovvero uguale alla propria matrice trasposta: A=A t. In particolare, la matrice è simmetrica rispetto alla propria diagonale principale, e per i suoi elementi vale , =,.
Cosa è una matrice antisimmetrica?
Antisimmetrica (matrice) Una matrice antisimmetrica, o “emisimmetrica”, è una matrice quadrata opposta alla propria trasposta: A t = – A. (Al contrario di una matrice simmetrica, per la quale A t = A). Per ogni matrice quadrata A, la matrice A-A t è antisimmetrica.
Cosa è una matrice singola?
Una matrice singolare è una matrice quadrata con determinante uguale a zero, oppure, analogamente, una matrice quadrata il cui rango non è massimo.
Singolare (matrice) Una matrice singolare è una matrice quadrata con determinante uguale a zero, oppure, analogamente, una matrice quadrata il cui rango non è massimo.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Cosa è una matrice triangolare?
Triangolare (matrice) Una matrice triangolare, superiore o inferiore, è una matrice quadrata che ha nulli tutti gli elementi al di sotto, o al di sopra, della propria diagonale principale: a i,j =0 se i j. Una matrice triangolare normata è una matrice triangolare che ha 1 su tutta la diagonale.