Sommario
Cosa è una matrice triangolare superiore invertibile?
L’ inversa di una matrice triangolare superiore invertibile è una matrice triangolare superiore. Il prodotto di una matrice triangolare superiore per una costante è una matrice triangolare superiore.
Qual è il determinante di matrici triangolari?
Determinante di matrici triangolari: se la matrice quadrata di cui vogliamo calcolare il determinante è una matrice triangolare (superiore o inferiore), allora il determinante è dato dal prodotto degli elementi della diagonale principale.
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Quali sono le matrici triangolari inferiori?
Le matrici triangolari inferiori sono matrici quadrate che hanno nulli tutti gli elementi al di sopra della diagonale principale, cioè della forma: {\\displaystyle l_ {i,i}} ) la matrice è chiamata matrice unità triangolare inferiore, matrice triangolare inferiore unitaria o matrice triangolare inferiore normata .
Cosa si dice matrice a blocchi?
Si dice matrice a blocchi una qualsiasi matrice i cui elementi sono raggruppati in sottomatrici quadrate o rettangolari, dette blocchi. Per intenderci, una matrice a blocchi non è un particolare tipo di matrice, ma è solo un modo di riscrivere una data matrice con lo scopo di descriverla meglio.
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Come eseguire l’inversa di una matrice 3×3?
Per individuare l’inversa di una matrice 3×3, occorre eseguire manualmente una gran quantità di calcoli, cosa che può sembrare un lavoro noioso, ma che vale la pena effettuare per scoprire i concetti che stanno alla base.
Quali sono le principali proprietà della matrice inversa?
Concludiamo la lezione con l’elenco delle principali proprietà della matrice inversa: 1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza
Come calcolare la matrice inversa di una matrice quadrata?
La matrice inversa può essere calcolata solo per le matrici quadrate invertibili ed è quella matrice che, moltiplicata per la matrice di partenza, restituisce la matrice identità. In questa lezione vedremo dapprima la definizione di matrice invertibile per poi mostrarvi come calcolare la matrice inversa di una matrice quadrata
Qual è la funzione triangolare in Matlab?
La funzione triangolare in MATLAB Algebra lineare è un campo della matematica che si occupa principalmente di matrici: rettangolare strutture composte da righe e colonne di numeri. Per alcune applicazioni, è utile per estrarre solo la parte superiore o inferiore triangolare metà di u
Cosa è una matrice triangolarizzabile?
Una matrice triangolarizzabile (o matrice triangolabile) è una matrice quadrata simile a una matrice triangolare superiore; in altri termini, una matrice quadrata A è triangolarizzabile se esiste una matrice invertibile P tale che PT=AP, dove T è una matrice triangolare superiore dello stesso ordine di A.
Qual è l’inversa di una matrice invertibile?
1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza. 2) L’inversa del prodotto tra due matrici invertibili è uguale al prodotto tra l’inversa della seconda e l’inversa della prima.