Sommario
Cosa è una misura di probabilità?
Misura di probabilità. In termini più rigorosi, una misura di probabilità, caso particolare di misura, è una funzione sigma-additiva definita su di uno spazio degli eventi a valori nell’intervallo [0,1].
Cosa è la teoria della probabilità?
La teoria della probabilità è lo studio matematico della probabilità. I matematici si riferiscono alle probabilità come a numeri nell’intervallo da 0 a 1
Qual è la definizione classica di probabilità?
La definizione classica di probabilità si basa sull’ipotesi che tutti i casi dell’evento siano equiprobabili. Ovviamente nella realtà non sempre si può avere tale condizione, per cui risulta utile introdurre il concetto di probabilità attraverso diverse definizioni.
Cosa si dice invarianza in matematica?
In matematica un oggetto (funzione, insieme, punto.) si dice invariante rispetto o sotto una trasformazione se esso rimane inalterato dopo l’azione di tale trasformazione. Il concetto di invarianza è molto simile a quello di punto fisso.
Cosa si dice invariante rispetto o sotto una trasformazione?
In matematica un oggetto (funzione, insieme, punto.) si dice invariante rispetto o sotto una trasformazione se esso rimane inalterato dopo l’azione di tale
Quali sono le variabili casuali?
Alcune variabili casuali utilizzate in statistica. Le variabili casuali si dividono principalmente in due grandi classi, discrete e continue (o assolutamente continue): Esempi del primo tipo: variabile casuale uniforme discreta; variabile casuale bernoulliana, caso particolare della Binomiale; variabile casuale binomiale
Cosa è una variabile casuale?
In matematica, e in particolare nella teoria della probabilità, una variabile casuale (detta anche variabile aleatoria o variabile stocastica) è una variabile che può assumere valori diversi in dipendenza da qualche fenomeno aleatorio.
Qual è la distribuzione di probabilità?
La distribuzione di probabilità è un modello che associa una probabilità a ogni modalità osservabile di una variabile aleatoria( o variabile casuale ). Esempio di distribuzione di probabilità. La distribuzione di probabilità dei punteggi ottenibili con il lancio di due dadi è la seguente:
Cosa è la teoria della misura?
La teoria della misura è la branca dell’analisi reale e complessa che studia sigma-algebre, spazi misurabili, insiemi misurabili, misure, funzioni misurabili ed integrali. La teoria astratta della misura ha come casi particolari la teoria della probabilità, e trova numerose applicazioni in diversi settori della matematica pura ed applicata.
Qual è la teoria astratta della misura?
La teoria astratta della misura ha come casi particolari la teoria della probabilità, e trova numerose applicazioni in diversi settori della matematica pura ed applicata. La nozione di misura, e quelle ad essa correlate, sono nate a cavallo tra il XIX secolo ed il XX secolo, nell’ambito appunto della formalizzazione della teoria della misura.
Qual è la precisione della misura?
L’espressione “± 3 kg” indica la precisione della misura. Questo significa: “la bilancia è precisa solo all’interno di un intervallo di 6 kg” oppure per 3 kg in più o 3 kg in meno rispetto alla lettura. Il simbolo “±” va letto come “più o meno”.
Come si definisce la “precisione”?
La “precisione” è un termine non più usato in metrologia in quanto è stato sostituito, appunto, con la “ripetibilità” la quale esplicita in modo più chiaro il comportamento di uno strumento di misura. La “tolleranza”, invece, è definita in modo improprio se per definirla si usa il termine “precisione”.
Qual è la differenza fra precisione e accuratezza?
Impara la differenza fra precisione e accuratezza. La precisione indica l’efficienza di uno strumento (in qualche modo la sua affidabilità) e non fa riferimento a cosa misura lo strumento. L’accuratezza invece esprime quanto la misura rilevata è “corretta”.