Sommario
Cosa è una oscillazione?
Una oscillazione è la variazione periodica, di solito nel tempo, di una quantità quale, ad esempio, la posizione di un pendolo a riposo che venga urtato.
Quali sono le coordinate delle oscillazioni?
In particolare, le coordinate delle oscillazioni normali, sono, in generale, combinazioni lineari delle coordinate degli oscillatori del sistema. Si veda di nuovo il caso in cui il sistema è costituito da due soli oscillatori. Le “coordinate normali” sono in questo caso la somma e la differenza tra le oscillazioni delle singole parti.
Cosa è un’oscillazione armonica?
Una oscillazione è la variazione periodica, di solito nel tempo, di una quantità quale, ad esempio, la posizione di un pendolo a riposo che venga urtato. Il termine vibrazione è talvolta utilizzato come sinonimo di oscillazione. Però, fisici ed elettronici usano il termine vibrazione intendendo un’oscillazione non armonica.
Quando si verifica un oscillazione completa?
Un oscillazione completa si verifica cioè quando il corpo ritorna in una posizione stabilita, che essa sia il suo punto di origine o uno dei suoi estremi. Il tempo intercorso in una oscillazione completa viene chiamato Periodo. Contrapposta al periodo abbiamo la frequenza che rappresenta il numero di oscillazioni nell’unità di tempo.
Come avviene durante un oscillazione completa di 2 pi?
Durante un oscillazione completa la fase aumenta di 2 pi proprio come se il corpo avesse compiuto un giro completo di una circonferenza e fosse tornato nel punto iniziale con la stessa posizione direzione e velocità. Possiamo quindi scrivere così, che in un periodo T il corpo ha compiuto un oscillazione completa di 2 pi.
Qual è la tolleranza di oscillazione totale?
Controlla l’errore di forma e di orientamento di una superficie durante una rotazione attorno ad un asse di riferimento. Oscillazione circolare totale= (Total run-out). Una tolleranza di oscillazione totale radiale, o assiale, è una tolleranza di oscillazione.