Cosa è una partecipazione?
partecipazione Concorso alla costituzione e allo svolgimento delle attività di un istituto, di un ente, di un’azienda, contribuendo alla formazione del suo capitale (per lo più mediante acquisto di una parte delle quote o azioni sociali) e acquisendo, di conseguenza, il diritto alla spartizione degli utili.
Che significa la parola intesa?
|| D’intesa, d’accordo: ci rivedremo, come d’i.; agivano di strettissima i. 2 Relazione di accordo e complicità che si stabilisce, spec. in modo non manifesto, tra due persone: tra quei due dev’esserci un’i.
Qual è la differenza tra concordato e Intesa?
L’i. si differenzia dal concordato perché esaurisce la sua funzione sul piano del diritto nazionale; entrambi sono tuttavia espressione del principio in base al quale la legislazione statale in materia ecclesiastica non deve essere unilaterale ma, di regola, concordata preventivamente.
A cosa serve la quota sociale?
Si tratta di un elargizione in denaro a fondo perduto che il singolo socio può dare alla sua Associazione per diversi motivi: per far partire un progetto, per partecipare ad una attività, per iscriversi ad un corso, per pagare debiti o spese dell’Associazione stessa.
Come si calcola la quota di partecipazione?
Il valore nominale si determina in base al rapporto con l’ammontare (appunto nominale) del capitale sociale. Quindi, ad esempio, se il capitale sociale nominale è di euro 10.000,00 e la quota di partecipazione in oggetto è pari al 50% del capitale, il valore nominale della quota è di euro 5.000,00.
Cosa sono le partecipazioni detenibili?
La disciplina delle partecipazioni detenibili dalle banche e dai gruppi bancari è diretta a contenere il rischio di un eccessivo immobilizzo dell’attivo derivante da investimenti partecipativi in imprese finanziarie e non finanziarie; con specifico riferimento a queste ultime, mira altresì a promuovere una gestione dei …
Chi detiene il capitale della Banca d’Italia?
La sede centrale della Banca d’Italia a Roma, Palazzo Koch. La Banca d’Italia (giornalisticamente nota anche come Bankitalia) è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).
Quanto vale banca d’Italia?
Nel complesso, in base alle nostre analisi il valore delle quote di capitale della Banca d’Italia si collocherebbe all’interno di un intervallo compreso tra € 5 e 7,5 miliardi. L’ampiezza dell’intervallo è dovuta all’incertezza delle stime e alla loro sensibilità a variazioni dei parametri del modello.