Cosa è una proposta di risoluzione?
La Commissione informa il Parlamento quando intende concludere un accordo volontario. La commissione parlamentare competente può presentare una proposta di risoluzione in cui raccomanda l’approvazione o la reiezione della proposta, precisando le condizioni applicabili all’approvazione o alla reiezione.
Cosa è una risoluzione del Parlamento europeo?
Abitualmente quest’espressione si riferisce ad un atto adottato dal Parlamento europeo, che si pronuncia all’unanimità sul rapporto presentatogli da una delle sue Commissioni.
Come delibera il Parlamento europeo?
In base ai trattati, il Parlamento organizza le sue attività autonomamente e approva il proprio regolamento interno a maggioranza dei deputati che lo compongono (articolo 232 TFUE). Salvo diversamente stabilito dai trattati, il Parlamento europeo delibera a maggioranza dei suffragi espressi (articolo 231 TFUE).
Chi promulga le leggi europee?
La Commissione europea ha la responsabilità di pianificare, preparare e proporre nuovi atti legislativi europei e il diritto di agire in questo senso di propria iniziativa. Le leggi che propone devono difendere gli interessi dell’Unione e di tutti i suoi cittadini.
Cosa significa la risoluzione del contratto?
È lo scioglimento del vincolo contrattuale, previsto a favore della parte che, in un contratto a prestazioni corrispettive, non sia inadempiente, quando l’altra invece sia colpevole di inadempimento, nonché previsto in caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione e sopravvenuta eccessiva onerosità.
Che significa la risoluzione del contratto?
Risoluzione del contratto (d. civ.) Scioglimento di un contratto a prestazioni corrispettive per il sopravvenire di fatti che alterano l’equilibrio tra le prestazioni (cd. sinallagma).
Come funziona il Parlamento europeo?
E’ composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell’UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.
Quali sono le due procedure legislative europee?
procedura legislativa ordinaria, introdotta come procedura di codecisione dal Trattato di Maastricht del 1992, che ha assunto tale nome con le modifiche apportate dal trattato di Lisbona; procedura di cooperazione, anch’essa introdotta dall’Atto unico europeo ma abbandonata con il trattato di Lisbona.