Sommario
Cosa è una scheda contabile?
Le schede contabili sono il resoconto di un conto utilizzato nelle scritture in prima nota. I conti sono suddivisi in conti economici e conti finanziari, che determinano il valore positivo e negativo della sezione del Dare e dell’Avere.
Quale è la situazione contabile?
La situazione contabile è il documento che mette in evidenza solamente i saldi dei conti riportandoli in DARE o in AVERE a seconda della sezione eccedente. Osserviamo che i conti con saldo a zero (nel nostro esempio IVA ns/credito e IVA ns/debito) sono stati tralasciati nella situazione contabile.
Come leggere dare e avere?
La sezione Dare è registrata a sinistra del prospetto contabile, mentre la sezione Avere a destra. Il totale dei valori registrati in Dare deve corrispondere al totale dei valori in Avere.
Come si legge dare e avere?
- DARE (COSTO) segno – (a sinistra se il conto economico e contrapposto)
- AVERE (RICAVO) segno + (a destra se il conto economico e contrapposto.
Che cos’è in Economia Aziendale la partita doppia?
Cos’è la partita doppia La partita doppia è il metodo di scrittura contabile utilizzato in economia aziendale. Prevede che ogni movimento viene registrato due volte con il medesimo importo. economica: ricavi, costi e valori di capitale; finanziaria: debiti, crediti e liquidità.
Come fare la situazione contabile finale?
La situazione contabile finale, suddivisa in Situazione patrimoniale e Situazione economica, deriva direttamente dalla contabilità, chiudendo i saldi dei conti al Conto di risultato economico e al conto Bilancio di chiusura.
Cosa sono i bilanci di verifica?
Bilancio di verifica: è il documento che riepiloga ad una certa data i saldi e i movimenti di tutti i conti aziendali. Il documento potrebbe avere la seguente struttura (colonne): codice conto; descrizione conto; movimenti dare; movimenti avere; saldo dare; saldo avere.