Cosa è una serie geometrica?
In matematica, una serie geometrica è una serie tale per cui il rapporto tra due termini successivi è costante.
Quali sono le serie di potenze?
Le serie di potenze sono trattate primariamente nell’analisi matematica, ma svolgono un ruolo importante anche nella combinatoria (come serie formali di potenze e con il ruolo delle funzioni generatrici) e nell’ingegneria elettrica (con il nome di trasformata zeta).
Cosa è una serie di potenze in una variabile?
In matematica, una serie di potenze in una variabile è una serie di funzioni della forma: {displaystyle {begin {aligned}f (x)&=sum _ {n=0}^ {infty }a_ {n}left (x-cright)^ {n}\\&=a_ {0}+a_ {1} (x-c)+a_ {2} (x-c)^ {2}+a_ {3} (x-c)^ {3}+cdots end {aligned}}}
Cosa è la media geometrica?
La media geometrica è un tipo di media estremamente particolare che viene affrontato solo in particolari tipi di facoltà universitarie. Gli ambiti privilegiati sono nello specifico la Statistica e l’Economia, in cui oltre alla media geometrica può capitare di ricorrere alla media armonica e alla media quadratica.
Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
La media geometrica di due o più valori numerici è per definizione la radice n-esima del prodotto dei valori considerati, con n il numero di valori, ed è un indicatore che fornisce una particolare informazione statistica relativa ai dati assegnati.
Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Legame tra media geometrica e media aritmetica Ricorrendo al logaritmo ed alle sue proprietà possiamo mettere in relazione la media geometrica con la media aritmetica . Nello specifico, il logaritmo della media geometrica di n numeri positivi coincide con la media aritmetica dei logaritmi degli n numeri.
Come può essere calcolata la media geometrica?
La media geometrica può essere calcolata sfruttando alcune proprietà dei logaritmi. La formula della media geometrica con i logaritmi naturali è la seguente: Attenzione. Nella formula sono utilizzi i logaritmi naturali ( ln ) e non la funzione dei logaritmi ( log ).
Quali sono le progressioni geometriche?
Le progressioni geometriche hanno il vantaggio di fornire alcune semplici formule per il calcolo dei termini che le compongono. {\\displaystyle a_ {1}} è il primo termine della successione. a 1 = a n r n − 1 . {\\displaystyle a_ {1}= {\\frac {a_ {n}} {r^ {n-1}}}.}