Sommario
Cosa è una sonda a DNA?
In biologia molecolare, il probe (in italiano sonda) è un frammento di DNA di lunghezza variabile (di norma 100-1000 basi), che viene usato per rilevare in un DNA o RNA la presenza di determinate sequenze nucleotidiche (il DNA target) che sono complementari alla sequenza del probe.
Su cosa si basano le sonde molecolari?
Le sonde molecolari si basano sul principio che i singoli filamenti spaiati degli acidi nucleici hanno una naturale tendenza ad accoppiarsi con le sequenze complementari.
Cosa sono le sonde molecolari?
Può essere definita sonda molecolare una qualsiasi molecola capace di riconoscerne una seconda, che presenti con la prima somiglianze più o meno estese, tramite processi di complementarità di sequenza oppure per reazione immunologica (antigene-anticorpo).
Che cos’è il probe?
probe In genetica molecolare , termine inglese («sonda») usato in riferimento a una definita sequenza di acido nucleico, utilizzabile per identificare cloni specifici di DNA che portano la sequenza complementare (➔ biotecnologie).
Cosa sono le sonde di ibridazione?
Una sonda molecolare o probe è un frammento noto di DNA a singolo filamento usato in un esperimento di ibridazione molecolare per identificare molecole specifiche di DNA nelle quali è presente una sequenza complementare alla sonda stessa.
Come isolare un gene di interesse?
Il frammento d’interesse deve essere isolato con enzimi di restrizione e quindi inserito in un vettore (tipicamente un plasmide) mediante reazione di ligasi. Il vettore così ottenuto viene inserito nella cellula ospite, che viene coltivata in terreni selettivi.
Cosa si intende per probe?
– Termine equivalente all’ital. sonda, e con questo sign. usato talora anche in Italia nel linguaggio scient. e tecnico.
Chi produce la probe?
È la Technoprobe di Cernusco Lombardone, che produce probe card, le schede elettroniche che verificano la funzionalità dei microchip prima che vengano montati nei dispositivi che tutti usiamo. A Cernusco, la Tecnhoprobe ha inaugurato lo stabilimento realizzato nella logica della fabbrica 4.0.