Sommario
Cosa è una sostanza pura?
Una sostanza pura è un sistema omogeneo di composizione definita e costante, caratterizzato da proprietà chimico-fisiche specifiche. È spesso indicata anche come sostanza chimica o, semplicemente, sostanza Sostanze semplici, composte e miscele. Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso
Cosa è una sostanza elementare o sostanza semplice?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O 2, O 3, N 2, H 2),
Come definiamo le sostanze pure in chimica?
Quando definiamo le sostanze pure in chimica, ci riferiamo al fatto che la loro composizione riguarda un solo elemento. Esso si caratterizza per la presenza di un’unica tipologia di atomo. Ciascun atomo contiene un numero ben preciso di protoni, ossia particelle subatomiche con carica positiva.
Quali sono le sostanze elementari?
sostanze elementari dette anche sostanze semplici che sono costituite da atomi dello stesso elemento chimico (ferro Fe, oro Au, ossigeno O 2, zolfo S 8); sostanze composte formate da atomi di elementi diversi (alcol etilico C 2 H 5 OH, acqua H 2 O, cloruro di sodio NaCl).
In senso più generale, una sostanza pura è un miscuglio omogeneo. Cioè, è materia che appare uniforme in apparenza e la composizione, non importa quanto piccola la dimensione del campione. Esempi di sostanze pure includono ferro, acciaio, e l’acqua. L’aria è una miscela omogenea che viene spesso considerata una sostanza pura.
Quali sono le proprietà delle sostanze pure?
Generalità e proprietà delle sostanze pure. Sono sostanze pure i materiali che presentano caratteristiche ben definite (come la densità, il peso specifico, la temperatura di fusione, la temperatura di ebollizione), che si ripetono costantemente in ogni suo campione.
Quale sostanza pura è l’acqua distillata?
Un esempio di sostanza pura è l’acqua distillata perchè presenta proprietà ben definite ed è costituita da un solo tipo di materia.