Cosa è una struttura condizionale?
In informatica, nell’ambito della programmazione, la selezione (detta anche struttura condizionale) è, all’interno di un algoritmo risolutivo di un problema dato, una struttura di controllo del flusso di esecuzione di un programma che indica all’elaboratore, in base alla verifica di una condizione logica specificata.
Cosa si intende per selezione binaria?
Metodo che si applica a una finestra predefinita di Javascript e che permette di leggere un dato inserito dall’utente e di memorizzarlo in una variabile. il dato inserito dall’utente nella finestra di input viene memorizzato nella variabile di nome num.
Che cos’è una struttura di controllo e quanti tipi di strutture conosci?
Cos’è una struttura di controllo Nella programmazione le strutture di controllo sono istruzioni che permettono di modificare l’ordine sequenziale di esecuzione del codice di un programma informatico. Un esempio pratico. Il blocco di istruzioni viene eseguito soltanto se la condizione di controllo si verifica ( Y ).
Cosa è la struttura alternativa?
Le strutture di controllo “alternative” consentono di specificare che una data istruzione o un dato blocco di istruzioni devono essere eseguiti “(solo) se” vale una certa condizione. Sono perciò anche dette strutture condizionali.
Quando si usa la struttura di selezione?
Con le strutture di selezione si può ordinare all’elaboratore di eseguire un’istruzione, o un blocco di istruzioni, solo se si verifica una particolare condizione. Se la condizione non si verifica, l’elaboratore eseguirà un’altra parte di codice.
Cosa si intende per struttura sequenziale?
Utilizzando soltanto la struttura sequenziale l’algoritmo ha un processo di esecuzione fisso; cioè le istruzioni che lo compongono vengono tutte eseguite una dopo l’altra sempre allo stesso modo.
Come si usa il while?
Il ciclo while è una espressione booleana che serve come controllo da effettuare all’inizio di ogni ciclo: se verificata ( true ) il blocco di istruzioni tra graffe viene eseguito, altrimenti ( false ) il ciclo sarà terminato.