Sommario
Cosa è una struttura dati?
In informatica, una struttura dati è un’entità usata per organizzare un insieme di dati all’interno della memoria del computer, ed eventualmente per memorizzarli in
Quali sono le strutture dati dinamiche?
Le strutture dati dinamiche sono basate sull’uso di dati di tipo puntatore, e sull’ allocazione dinamica della memoria. Gli elementi possono essere allocati (e deallocati) man mano che servono, collegati tra loro in modi diversi, e questi collegamenti possono a loro volta mutare durante l’esecuzione del programma.
Come avviene la consultazione dei dati?
La consultazione è la lettura dei dati personali. Anche la semplice visualizzazione dei dati è un trattamento che può rientrare nell’operazione di consultazione. L’elaborazione consiste nell’attività con la quale il dato personale subisce una modifica sostanziale.
Come avviene la raccolta dei dati?
La raccolta dei dati è la prima operazione e generalmente rappresenta l’inizio del trattamento. Consiste nell’attività di acquisizione del dato. La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto. L’ organizzazion e consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo prescelto.
Cosa si intende per elaborazione dei dati?
Per elaborazione dei dati si intende la conversione di dati in forma grezza in un formato più facilmente leggibile, per consentirne l’interpretazione da parte dei computer e l’impiego da parte dei dipendenti dell’organizzazione. Main Navigation.
Quali sono i tipi di dati?
I tipi di dati possono essere classificati secondo la struttura in tipi atomici o primitivi e tipi derivati. I tipi primitivi sono i tipi semplici che non possono essere decomposti, come ad esempio numeri interi o booleani; ogni linguaggio tipizzato ne possiede.
Quali sono le relazioni tra tabelle di database?
Le relazioni tra diverse tabelle di database vengono chiamate relationship nei modelli di database relazionale e sono ottenute utilizzando chiavi che collegano le tabelle tra di loro e sono la base per le query o per modificare i dati di diverse tabelle con la stessa istruzione.
Quali sono i dati semi-strutturati?
Dati semi-strutturati: nei dati semi strutturati s’incontrano alcune delle caratteristiche dei dati strutturati e alcune delle caratteristiche dei non strutturati. Un esempio esplicativo di questa tipologia di organizzazione di informazioni è il file compilato con sintassi XML.
Quali sono le caratteristiche di ciascuna classe di dati?
Quali sono le caratteristiche di ciascuna classe di dati. Dati strutturati: sono i dati conservati in database, organizzati secondo schemi e tabelle rigide. Questa è la tipologia di dati più indicata per i modelli di gestione relazionale delle informazioni. Dati non strutturati: sono i dati conservati senza alcuno schema.
Qual è l’analisi del ciclo di vita del prodotto?
Analisi ciclo di vita del prodotto: definizione. L’Analisi del Ciclo di Vita, o Life Cycle Assessment (LCA), è uno strumento di analisi che permette una visione olistica sui potenziali impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività umana, dall’estrazione delle materie prime fino alla gestione del fine vita.
Quali sono i dati di un file?
Tecnicamente, i dati di un file sono codificati/organizzati in una sequenza di byte in linea con il linguaggio binario usato dal computer, immagazzinati come un solo elemento su una memoria di massa attraverso il file system (sistema di archiviazione) esistente su quella data memoria.
Qual è il concetto di file?
Il concetto di file è molto semplice: un file è una sorgente (o un deposito) di informazioni, che si può leggere e scrivere; questa sorgente/deposito ha anche delle “proprietà” (nome, estensione, flag) che possono essere modificate.
Quali sono gli elementi tipici di un file?
Elementi tipici. Ciascun file è identificato da un nome associato ad un percorso ( path) che ne individua posizione, contenitore, cartella o directory in uno spazio di nomi gerarchico all’interno del file system stesso, ed eventualmente può recare nel nome un’ estensione.