Sommario
Cosa è uno spazio euclideo?
In matematica, uno spazio euclideo è uno spazio affine in cui valgono gli assiomi e i postulati della geometria euclidea. Si tratta dello spazio di tutte le n-uple di numeri reali, che viene munito di un prodotto interno reale (prodotto scalare) per definire i concetti di distanza, lunghezza e angolo.
Qual è lo spazio euclideo tridimensionale?
Ogni punto dello spazio euclideo tridimensionale è determinato da tre coordinate. In matematica , uno spazio euclideo è uno spazio affine in cui valgono gli assiomi e i postulati della geometria euclidea . [1]
Cosa è la geometria analitica dello spazio?
GEOMETRIA ANALITICA NELLO SPAZIO (3D Geometry) SISTEMA DI RIFERIMENTO NELLO SPAZIO La geometria analitica dello spazio è molto simile alla geometria analitica del piano. In particolare se il piano e la retta hanno almeno un punto in comune, allora la retta giace sul piano.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Cosa sono le componenti cartesiane del vettore?
Si dicono componenti cartesiane del vettore le coordinate cartesiane del punto e si indicano con e Rappresentazione cartesiana di un vettore nel piano è la componente di lungo l’ asse delle ascisse (asse); è la componente di lungo l’ asse delle ordinate (asse).
Cosa è uno spazio metrico?
Uno spazio metrico è un insieme di elementi, detti punti, nel quale è definita una distanza, detta anche metrica. Lo spazio metrico più comune è lo spazio euclideo di dimensione 1, 2 o 3. Uno spazio metrico è in particolare uno spazio topologico , e quindi eredita le nozioni di compattezza , connessione , insieme aperto e chiuso .
Qual è lo spazio metrico più comune?
Lo spazio metrico più comune è lo spazio euclideo di dimensione 1, 2 o 3. Uno spazio metrico è in particolare uno spazio topologico, e quindi eredita le nozioni di compattezza, connessione, insieme aperto e chiuso. Si applicano quindi agli spazi metrici gli strumenti della topologia algebrica, quali ad esempio il gruppo fondamentale.
Come si definisce una superficie nello spazio?
Informalmente una superficie è un oggetto geometrico ideale senza spessore, avente due dimensioni. Alcuni oggetti reali si avvicinano a questa nozione astratta: ad esempio una lamina molto sottile. Formalmente, la definizione di superficie nello spazio richiede delle nozioni matematiche non banali proprie della geometria differenziale
Quali sono le definizioni matematiche di superficie?
Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro ). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta. Vi sono diverse definizioni matematiche di superficie: queste sono tutte quante racchiuse nella nozione di “superficie astratta” e di varietà differenziabile.
Come funziona la geometria euclidea?
Nella geometria ellittica le rette convergono sempre e quindi non esistono rette parallele. Una geometria non euclidea è una geometria costruita negando o non accettando alcuni postulati euclidei. Viene detta anche metageometria.