Cosa è uno stimatore?
In statistica uno stimatore (puntuale) è una funzione che associa ad ogni possibile campione un valore del parametro da stimare. È una funzione di un campione di
Cosa è un stimatore puntuale?
Il valore assunto dallo stimatore in corrispondenza a un particolare campione è detto stima. Uno stimatore puntuale è dunque una variabile casuale funzione del campione, a valori nello spazio parametrico (ossia nell’insieme dei possibili valori del parametro).
Quali sono le proprietà desiderabili per uno stimatore?
Queste sono le principali quantità usate per valutare la bontà di uno stimatore nel senso che quanto più piccole sono, tanto migliore è lo stimatore. Più in generale, le proprietà desiderabili per uno stimatore sono: Correttezza; Consistenza; Efficienza; Sufficienza; Completezza; Ancillarità; Esempio
Cosa sono i termini bias e scostamento?
In statistica, i termini bias (etimologia incerta), distorsione o scostamento sono usati con riferimento a due concetti. Un campione distorto è un campione statistico in cui la probabilità di inclusione nel campione di individui appartenenti alla popolazione dipende dalle caratteristiche della popolazione oggetto di studio.
https://www.youtube.com/watch?v=KmpYxvFhVxU
Qual è l’ errore standard di una misura?
In statistica l’ errore standard di una misura è definito come la stima della deviazione standard dello stimatore. È dunque una stima della variabilità dello stimatore, cioè una misura della sua imprecisione.
Qual è la correttezza di uno stimatore?
Correttezza di uno stimatore. Uno stimatore è corretto o non distorto del parametro incognito se fornisce in media, al variare dei campioni, il valore del parametro non noto. Pertanto, se il valore atteso della v.c. stimatore è pari al parametro non noto, lo stimatore è corretto.
https://www.youtube.com/watch?v=q1SZxz4fjRc