Sommario
Cosa è uno stimolo Discriminativo?
Lo STIMOLO DISCRIMINATIVO SD è lo stimolo che “ci informa” che se mettiamo in atto un determinato comportamento possiamo ottenere un rinforzatore. La MOTIVAZIONE (MO) è quella variabile antecedente che rende uno stimolo “rinforzante” per il bambino.
Come gestire un comportamento problema?
Al fine di eliminare il comportamento problema è necessario:
- Comprendere la funzione di quel comportamento per l’individuo;
- Non rinforzare mai il comportamento problema;
- Lavorare sui motivatori per rinforzare comportamenti che portino alla stessa funzione cui tende l’individuo ma appropriati;
Quali sono le strategie comportamentali?
Le strategie comportamentali sono delle tecniche messe in atto per modificare un comportamento potenzialmente dannoso per l’individuo o per acquisire una determinata competenza. Possono essere utilizzate con i bambini, con gli adulti con disabilità e per diversi quadri diagnostici psicopatologici e psichiatrici.
Che cosa è lo stimolo incondizionato?
Stimolo condizionato. È lo stimolo inizialmente neutro, che non genera alcuna risposta significativa nel soggetto. Attraverso l’associazione con lo stimolo incondizionato, è in grado di provocare una nuova risposta. Nel caso dell’esperimento di Pavlov è il suono della campanella.
Cosa è il metodo ABA?
L’aba mira a ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali attraverso la costruzione di rituali comportamentali adattivi. Si tratta di una tecnica ‘evidence-based’, ossia basata sull’evidenza.
Cosa è un comportamento problema?
Per comportamento problema s’intende un atteggiamento che può essere rischioso per il soggetto e per gli altri (nello specifico per i compagni), per l’ambiente, che può ostacolare l’apprendimento e le relazioni sociali.
Quali possono essere i comportamenti problema?
I principali comportamenti problema sono: atti autolesionistici, atti etero-aggressivi, iperattività, agitazione, stereotipie motorie, abitudini rigide, rituali, distruttività verso cose e oggetti, comportamenti che allontanano gli altri (dire parolacce, urlare in continuazione, sputare, ecc.)
Come si fa una task analysis?
L’analisi del compito (task analysis) è una procedura di valutazione che consiste in due operazioni, ovvero: 1. nell’identificare e sequenziare le componenti del compito; e 2. nell’identificare i prerequisiti all’esecuzione delle diverse componenti.