Sommario
Cosa è vietato HACCP?
il fumo ed il mangiare sono rigorosamente vietati durante le fasi lavorative anche nei locali non adibiti a mensa; è vietato assaggiare il cibo con le dita; per eventuali assaggi porre su un piatto il cibo da assaggiare; è vietato manipolare alimenti senza aver protetto tagli, infezioni, foruncoli ecc.
Qual’è la principale normativa dell HACCP?
Lgs 155/1997, che rendeva l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare. Tale normativa è successivamente stata sostituita dal Regolamento CE 852/2004 entrato in vigore nel gennaio del 2006, ed è stato attuato in Italia con il D.
Quando si manipolano gli alimenti HACCP?
dopo aver toccato oggetti, superfici, attrezzi, o parti del corpo (naso, bocca, capelli, orecchie); dopo aver accarezzato animali; prima e dopo la manipolazione di alimenti crudi (prima di passare a successive lavorazioni dell’alimento o a maneggiare prodotti pronti per essere mangiati).
Per chi è obbligatorio il sistema HACCP?
Redigere il manuale haccp è obbligatorio per tutte le attività del settore alimentare indipendentemente dalle loro mansioni. depositi, magazzini, distributori automatici,attività legate al trasporto e distribuzione di alimenti e bevande.
Quando è stato introdotto l’HACCP?
Origini e normativa Il sistema HACCP venne ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti, con l’intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero alcun effetto negativo sulla salute o potessero mettere a rischio missioni nello spazio.
Quando non è necessario lavarsi le mani HACCP?
Ambienti di lavoro. Per combattere la polvere è necessario evitare, quando possibile, di spalancare le finestre, e lavare accuratamente pavimenti e piani di lavoro. L’uso della scopa a mano è vietato, in quanto la polvere inevitabilmente sollevata ricade poi sugli oggetti.
Quali sono le principali regole di comportamento da rispettare nel reparto cucina?
Esistono però 10 regole fondamentali che chiunque lavori in una cucina dovrebbe seguire e tenere bene a mente
- USARE ABITI ADATTI ALLA CUCINA ED ASSICURARSI CHE QUESTI SIANO PULITI.
- NON USARE GLI STESSI ABITI ALL’ESTERNO DELLA CUCINA.
- LAVARSI SEMPRE LE MANI PRIMA DI TOCCARE UN ALIMENTO.
- NON AVERE LE UNGHIE SMALTATE.