Sommario
Cosa El indennità di comparto?
L’indennità di comparto è un’indennità fissa e ricorrente con carattere di generalità, introdotta dall’art. 33 Ccnl 22.1.2004, spettante a tutto il personale in servizio a tempo determinato o indeterminato; viene sospesa, o ridotta, in tutti i casi di sospensione, o riduzione, dello stipendio tabellare.
Quali sono le voci fisse e continuative della retribuzione?
i compensi di natura fissa e continuativa, identificano l’insieme di voci retributive fisse e accessorie utili a remunerare le mansioni della categoria e del profilo professionale del dipendente (ad esempio lo stipendio, la tredicesima, l’indennità integrativa speciale (IIS), l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) o …
Cosa si intende per retribuzione omnicomprensiva?
Si intende per retribuzione omnicomprensiva tutto ciò che il lavoratore riceve dal datore di lavoro, avente carattere di continuità, obbligatorietà, determinatezza o determinabilità, pur non esistendo nel nostro ordinamento, un principio generale ed inderogabile, sancito invece dalla legge solo in riferimento ad alcuni …
Chi determina la retribuzione?
Si precisa, poi, che la retribuzione, in mancanza di accordo tra le parti,è determinata dal giudice e che essa va corrisposta con le modalità e nei termini in uso nel luogo in cui il lavoro viene eseguito.
Cos’è il trattamento economico fondamentale?
Il trattamento economico fondamentale si compone di: ■ Stipendio tabellare; Tredicesima mensilità; ■ Assegno per il nucleo familiare; ■ Trattamento di fine servizio. riservandone alla contrattazione collettiva la sua concreta determinazione, ha individuato tassativamente le causali che ne legittimano l’erogazione.
Cosa vuol dire trattamento economico?
Per trattamento economico si intende, in generale, la retribuzione che viene corrisposta in ragione della prestazione lavorativa. Si tratta dello stipendio tabellare, della indennità di amministrazione, di eventuali altre indennità, delle voci di trattamento economico accessorio.
Come si calcola la tredicesima mensilità?
La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l’anno solare.
Come leggere busta paga enti locali?
Quali sono le voci della busta paga dipendenti Enti Locali Aran 2021
- dati del datore di lavoro, codice azienda, ragione sociale, indirizzo della sede di lavoro, codice fiscale del datore di lavoro;
- dati del lavoratore, cognome, nome, codice fiscale;
- rapporto di lavoro, se a tempo determinato o indeterminato;
Che cosa si intende per retribuzione?
La retribuzione è la prestazione fondamentale cui è obbligato il datore di lavoro nei confronti del lavoratore (art. 2094 c.c.).
Chi determina la retribuzione proporzionata è sufficiente ex art 36 Cost è ATT 2099 cc?
Spiegazione dell’art. L’art. 36 Cost. prescrive la retribuzione proporzionata che nella normalità dei casi è fissata dalle parti sociali contrapposte nella contrattazione collettiva.
Quali forme retributive sono previste dall’art 2099 del codice civile?
Art. 2099. (Retribuzione). La retribuzione del prestatore di lavoro puo’ essere stabilita a tempo o a cottimo e deve essere corrisposta nella misura determinata dalle norme corporative, con le modalita’ e nei termini in uso nel luogo in cui il lavoro viene eseguito.