Sommario
Cosa Emch?
Nelle analisi del sangue, MCH è la sigla utilizzata per indicare il contenuto emoglobinico corpuscolare medio. Questo parametro è misurato con l’emocromo e consente di calcolare la quantità media di emoglobina (Hb) contenuta in ciascun eritrocita (o globulo rosso).
Che significa MCV alto?
Se il valore di MCV è alto si parla di anemia macrocitica, per indicare che i globuli rossi hanno dimensioni maggiori rispetto alla norma. Se il valore di MCV è normale e il contenuto medio di emoglobina per cellula è basso, siamo dinanzi a una condizione di anemia che prende il nome di normocitica.
Quali sono le cause di MCH basso?
MCH basso: cause e significato. Quando il valore di MCH è basso, questo potrebbe indicare una condizione di riduzione della grandezza dei globuli rossi nel sangue. Ciò significa, automaticamente, anche una riduzione di emoglobina nel sangue e, quindi, problematiche legate al trasporto di ossigeno e alla produzione di energia.
Quali patologie possono indicare un MCH alto?
MCH alto: quali patologie può indicare. In caso di MCH alto, superiore quindi a 32 picogrammi, possiamo essere di fronte ad anemie di tipo macrocitico ma anche di fronte ad altre patologie: ecco le principali. Anemia macrocitica: si tratta di un tipo di anemia che deriva da una carenza di vitamina B12 o di acido folico.
Qual è il valore di MCH?
L’ MCH viene calcolato dividendo la massa totale di emoglobina (che sulle analisi del sangue è indicata con la sigla Hb) per il numero di globuli rossi presenti in un determinato campione di sangue ovvero l’ematocrito, Hct. In un individuo sano, il valore di MCH è compreso tra 27 e 31 picogrammi (pg)/cellula.
Quali sono i valori normali dell’ MCH?
I valori normali. Il valore normale dell’ MCH è compreso fra 26-27 picogrammi e 31-32 picogrammi. Per valori più alti o più bassi, il valore dell’ MCH viene messo in relazione con gli altri valori rilevati dall’emocromo per raggiungere una diagnosi.