Cosa emette il corpo nero?
Come detto sopra, un corpo nero è un radiatore ideale, emettendo il maggior flusso possibile per unità di superficie, a ogni lunghezza d’onda per ogni data temperatura. Un corpo nero inoltre, assorbe tutta l’energia radiante incidente su di esso: ovvero nessuna energia viene riflessa o trasmessa.
Perché catastrofe ultravioletta?
La catastrofe ultravioletta, chiamata anche catastrofe di Rayleigh-Jeans, è la predizione della fisica d’inizio XX secolo, evidentemente falsa, secondo la quale un corpo nero ideale in equilibrio termico con l’ambiente avrebbe dovuto emettere radiazione elettromagnetica con potenza infinita, come risultava dall’ …
Quando un corpo emette radiazioni?
Ogni corpo assorbe ed emette radiazione elettromagnetica. All’equilibrio termodinamico emette quanto assorbe. Se è più caldo dell’ambiente circostante, emette più di quanto non riceva dall’esterno. Maggiore è la temperatura del corpo, maggiore e’ la potenza emessa verso l’esterno.
Come Planck risolve la catastrofe ultravioletta?
La catastrofe ultravioletta della legge di Rayleigh e Jeans è stata quindi risolta in meccanica quantistica grazie all’ipotesi di Planck: lo scambio di energia tra materia e radiazione di frequenza v avviene soltanto mediante multipli di un quanto elementare di energia h*v, proporzionale alla frequenza stessa, con h …
Cosa vuol dire corpo nero?
còrpo néro In fisica, corpo dotato della proprietà di assorbire tutte le radiazioni elettromagnetiche che lo investono, caratterizzato pertanto da un fattore di assorbimento (o potere assorbente) pari all’unità per radiazioni elettromagnetiche di qualsivoglia lunghezza d’onda (principio di Kirchhoff).
Cos’è l irradiamento?
– 1. L’atto di irradiare, soprattutto nel sign. di spandere, emettere raggi, o anche altre forme di energia (come sinon. irradiamento), per un dato corpo, la quantità di energia radiante che l’unità di superficie del corpo riceve (o emette) nell’unità di tempo (se l’energia raggiante è luminosa, si parla di i.